Home » La formazione per la sicurezza sul lavoro, in arrivo il decreto

La formazione per la sicurezza sul lavoro, in arrivo il decreto

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli accordi approvati in Conferenza Stato-Regioni
in materia di formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

In effetti, risultano pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 gli accordi, approvati nella seduta del 21 dicembre 2011 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano tra e delle Politiche Sociali, Ministro della Salute, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, relativi alla individuazione dei contenuti della formazione del Ministro del Lavorodatore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, di cui agli articoli 34 e 37 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e successive modifiche e integrazioni.

Non solo, nel corso della medesima seduta la Conferenza permanente ha espresso anche parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, recante le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro), nonché le regole per il trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 8, comma 4 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

In particolare, ricordiamo che la formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La durata minima del modulo per preposti è di 8 ore e i contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all’articolo 37, comma 7, del decreto legislativo n 81/08, comprendono, in relazione agli obblighi previsti dall’articolo 19.

Sono argomenti del corso quali l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione oltre alle modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Lascia un commento