Home » Globe 2010, orientamento nella carriera internazionale

Globe 2010, orientamento nella carriera internazionale

 Si terrà il prossimo 21 maggio a Bologna la decima edizione di Globe, il Salone sulle opportunità internazionali. L’evento ha l’obiettivo di offrire a studenti universitari, neolaureati e giovani professionisti l’occasione di entrare in contatto con alti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, funzionari dell’ONU e dell’Unione Europea, responsabili delle Organizzazioni Non Governative italiane.

Globe darà l’opportunità di conoscere, direttamente dai protagonisti, le possibilità di lavoro, di stage e di formazione offerte da Enti e Istituzioni che operano internazionalmente. Le domande a cui Globe risponderà saranno quelle relative alle carriere internazionali, quelle concernenti il lavoro concreto nelle Organizzazioni Internazionali, quelle relative alle possibilità effettive di carriera nei settori dello sviluppo e delle emergenze umanitarie.

La manifestazione si articolerà nelle seguenti sessioni:

  • Lavorare in diplomazia
  • Lavorare nella cooperazione internazionale
  • Lavorare nelle istituzioni comunitarie
  • Il concorso diplomatico e per le istituzioni comunitarie
  • Lavorare nei conflitti e nei disastri naturali
  • Lavorare nello sviluppo
  • La diplomazia in azienda
  • Le missioni di monitoraggio elettorali
  • I programmi per i giovani

Globe è presentato dall’ISPI (Istituto per gli Studi di politica internazionale) che è uno tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale. L’Istituto, che ha sede a Milano, è un’associazione di diritto privato (nata nel 1972) operante sotto la vigilanza del ministero degli Affari Esteri e sotto il la gestione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti.

Globe 2010 si svolgerà presso l’Università di Bologna ex convento di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2). L’iniziativa è organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche.

Per ulteriori informazioni e commenti su Globe è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti: ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale Palazzo Clerici, Via Clerici, 5, 20121 Milano [email protected] Fax: 02.863.313.223.

Il programma completo di Globe 2010 è reperibile a questo link.

Lascia un commento