Home » Gruppo Alis: sicurezza sul lavoro

Gruppo Alis: sicurezza sul lavoro

Quello degli incidenti spesso mortali sul lavoro è purtroppo un tema di grande attualità; quello che sembra mancare è una corretta informazione circa la sicurezza sul luogo di lavoro.

Tuttavia rispetto al 2008, nel corso del 2009 si è registrata una leggera diminuzione del numero di infortuni sul lavoro denunciati all’Inail; questo probabilmente perché si è finalmente cominciato a comprendere quanto sia importante porre attenzione anche alle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro.

Tra chi si distingue proprio per voler fornire una sensibilizzazione su questi temi troviamo il Gruppo ALIS che si prefigge come uno dei principali obiettivi quello di non lasciare nulla di incompiuto sul fronte sicurezza del lavoro.

Non possiamo non sottolineare che tutti i temi, gli argomenti legati alla sicurezza sul posto di lavoro devono essere trattati da esperti, da conoscitori della materia: da professionisti come quelli che il Gruppo ALIS è in grado di offrire. Esperti che affiancheranno costantemente il cliente per fornirgli un’adeguata conoscenze circa tutte le normative del settore sia italiane che europee; le leggi in materie mutano continuamente ed il Gruppo ALIS è in grado di aggiornarvi per far sì che la vostra azienda sia a norma ed in regola.

Sicurezza sull’ambiente di lavoro data però non solo da un’adeguata conoscenza delle norme ma anche dalla presenza di piani di emergenza ed evacuazione; ALIS non solo valuta la situazione esistente ma pianifica anche tutte quelle operazioni necessarie sa svolgere in caso di evacuazione.

ALIS si distingue anche per il discorso prevenzione incendi e gestione delle emergenze; oltre alla valutazione del rischio incendio, ALIS informa e forma i lavoratori con tanto di rilascio attestato “i principi legislativi di base, gli obblighi e le responsabilità di legge, i rischi specifici relativi alle mansioni svolte ed il comportamento da tenere durante le emergenze”.

Tutto parte dalla redazione del Documento di valutazione del rischio (DVR), pilastro portante del sistema di gestione della sicurezza in azienda, nel quale vengono evidenziati anche eventuali rischi specifici del luogo di lavoro, come ad esempio i rischi fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche e campi elettromagnetici, Radon, microclima, illuminamento), i rischi chimici (amianto, sostanze pericolose per la salute e la sicurezza, qualità dell’aria) e i rischi biologici. Per la valutazione di questi rischi ALIS mette a disposizione il proprio laboratorio di igiene del lavoro con personale specializzato il quale , con gli strumenti di cui dispone, è in grado di effettuare misure in campo per una corretta valutazione del rischio suggerendo, di conseguenza, le misure di prevenzione e protezione più appropriate.

Nell’ambito di queste attività, ALIS, può proporre anche professionisti qualificati per assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), per tutte le tipologie di aziende.

Gruppo ALIS: per la tua sicurezza e quella dei dipendenti della tua azienda.

www.gruppoalis.it

Lascia un commento