Home » Come diventare guida alpina

Come diventare guida alpina

 La guida alpina è l’unica figura professionale riconosciuta non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale che può garantire una corretta frequentazione dell’ambiente della montagna. Il compito della guida alpina è  quello di far conoscere la montagna in tutte le sue sfaccettature.

I compiti principali delle guide alpine sono:

Insegnare le discipline della montagna a principianti ed esperti, a bimbi, ad anziani, ma anche a disabili.

– Diventare portatori di cultura della montagna. Questa è una caratteristica fondamentale per una prevenzione efficace.

– Trasmettere le conoscenze tecniche,  i parametri di comportamento
, e sensibilizzare alla lettura profonda dell’ambiente, che rappresenta un requisito fondamentale anche in termini di sicurezza. La sicurezza sta anche nella conoscenza specifica dell’attrezzatura e nelle varie tecniche.

Per diventare guida alpina è necessario fare la formazione e tirocinio della durata comprensiva di 4 anni. Attraverso la formazione,  che si organizza  a livello nazionale e regionale, la guida alpina si specializza in tre aree di intervento. I corsi di formazione per aspirante guida alpina, infatti, prevedono:

  • L’istruzione – aspetti culturali e scientifici.
  • La formazione – accompagnamento, didattica, sicurezza.
  • L’addestramento – tecniche di progressione individuale nella situazione guida-cliente (accompagnamento).

L’esperienza e la familiarità con l’ambiente alpino che questo comporta rappresentano il grande valore che la guida alpina è in grado di trasmettere, al di là degli aspetti tecnici. La presenza delle guide in montagna fa si che, attraverso una costante verifica dello stato dell’ambiente montano, vengano limitati i danni ambientali.

Per diventare guida alpina sono previsti un praticantato obbligatorio, una formazione omogenea ed un esame di abilitazione. Dopo la fase di praticantato obbligatorio, l’aspirante può accedere al corso di formazione per guida alpina. L’esercizio della professione di guida alpina è soggetto ad un ulteriore esame di abilitazione e all’iscrizione all’Albo professionale delle guide alpine.

Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

Immagine tratta da www.guidealpinetrentino.it

2 commenti su “Come diventare guida alpina”

  1. buon giorno mi piacerebbe fare la guida alpina sono motivato e interessato ma nn sò a chi rivolgermi per inniziare e se bisogna essere residenti in zona fatemi sapere grazie

    Rispondi

Lascia un commento