Home » Modificate le condizioni per Nonno House

Modificate le condizioni per Nonno House

Del progetto Intergenerazionale Nonno House ne avevamo già dato notizia l’8 agosto.

Il progetto è stato messo a punto dall’Inpdap secondo il decreto ministeriale 463/98, nell’ambito delle iniziative  sociali Persona Sempre in favore dei propri assistiti, iscritti, pensionati e loro familiari.

Oggi l’Inpdap, l’ente previdenziale del settore pubblico, ha modificato gli importi e ha deciso di inserire una somma una tantum.

Questa somma forfetaria  è pari a mille euro, ed è erogabile una sola volta, per la copertura delle spese relative ad un adeguato allestimento e riqualificazione degli spazi oggetto del comodato.

Il contratto deve essere sottoscritto presso gli uffici Inpdap con la registrazione a carico dell’Istituto.

L’Inpdap ha anche deciso di aumentare gli importi mensili. Infatti, secondo le nuove disposizioni l’Istituto riconoscerà al pensionato una somma mensile, a titolo di rimborso spese, pari a 150,00 euro per il riscaldamento e/o il condizionamento, 75,00 euro per le utenze luce, acqua e gas, 75,00 euro per spese condominiali, 50,00 euro per la manutenzione ordinaria, ulteriori 50,00 eventuali euro nel caso di utilizzo di linea internet.

Ricordiamo che possono aderire al programma i pensionati Inpdap autosufficienti residenti nel Comune di Roma che sono disponibili ad ospitare presso il proprio domicilio di proprietà, studenti universitari, fuori sede, figli ed orfani degli iscritti in servizio e di pensionati Inpdap.

Ricordiamo che per aderire all’iniziativa l’immobile di proprietà, abitazione principale del pensionato, dovrà, necessariamente disporre di una serie di requisiti.

Per prima cosa il pensionato deve garantire una stanza ad uso esclusivo del giovane studente in possesso dei requisiti previsti per la civile abitazione dalla normativa vigente in materia edilizia ed igienico-sanitaria, con una superficie minima di almeno 8 metri quadrati.

Il pensionato deve inoltre garantire la fornitura costante di energia elettrica, di acqua calda e fredda, nonché del servizio di riscaldamento, e l’uso degli utensili di cucina e degli elettrodomestici quali frigorifero e lavatrice.

La pulizia della stanza, del bagno ad uso esclusivo, del relativo cambio biancheria sono a carico del giovane ospite.

Lascia un commento