Home » Inps, nuova disciplina dei permessi

Inps, nuova disciplina dei permessi

Il maggiore istituto previdenziale italiano con circolare n. 155 del 2010 ha messo in evidenza, così come la Funzione Pubblica con circolare n. 13/2010, la nuova disciplina sui permessi per l’assistenza alle persone con disabilità.

Le circolari illustrano le principali novità apportate dalla legge soffermandosi, in particolare, sulle disposizioni relative ai soggetti legittimati a fruire dei permessi, all’eliminazione dei requisiti della convivenza, continuità ed esclusività dell’assistenza prestata dal lavoratore, alla disciplina del diritto di trasferimento, ala decadenza nel caso di insussistenza dei requisiti e all’istituzione di una banca dati presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

In effetti, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 13 del 6 dicembre 2010, e l’Inps, con circolare n. 155 del 3 dicembre 2010, forniscono chiarimenti in tema di permessi per l’assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità, resi necessari dalla recente introduzione della Legge 4 novembre 2010, n. 183 che, all’articolo 24, riscrive parzialmente il regime dei permessi contenuto nella legge 5 febbraio 1992, n. 104 e nel decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

In particolare il comma 1 dell’articolo 24 sostituisce il comma 3 dell’art. 33 della legge 104/92, stabilendo che non può essere riconosciuta a più di un lavoratore dipendente la possibilità di fruire dei permessi per la stessa persona  con disabilità in situazione di gravità.

Non solo, il legislatore è anche intervenuto sull’articolo 33 in merito al diritto, per il lavoratore che assiste il familiare, di scegliere la sede di lavoro facendo riferimento a quella più vicina al domicilio della persona da assistere, allo scopo di garantire una più agevole assistenza del disabile.

Si è anche aggiunto all’articolo 33 il comma 7-bis che prevede la decadenza, per il prestatore di lavoro, dal diritto ai benefici previsti, qualora il datore di lavoro o l’INPS accertino l’insussistenza o il venir meno delle condizioni richieste per la fruizione dei permessi.

Infine, il comma 2 dell’articolo 24 sostituisce il comma 2 e abroga il comma 3 dell’articolo 42 del decreto legislativo n.151/2001 eliminando i requisiti della continuità e della esclusività dell’assistenza quali presupposti essenziali ai fini della concessione dei benefici per l’assistenza al figlio maggiorenne in situazione di disabilità grave.

Lascia un commento