Home » Inps, Nuove disposizioni in materia ISE/ISEE

Inps, Nuove disposizioni in materia ISE/ISEE

L’Inps con la circolare n. 118 del 3 settembre 2010 ha inteso evidenziare alcune disposizioni in materia di ISE/ISEE.

Queste nuove disposizioni volute dall’articolo 38 del decreto legge n. 78 del 2010 riguardano la formazione di una nuova banca dati ISE/ISEE e di una convenzione per lo scambio di informazioni tra l’Inps e l’Agenzia delle entrate.

Non solo, la circolare pone in evidenza la possibilità da parte dell’Inps di emettere sanzioni nei confronti di chi ha beneficiato in maniera illegittima di una prestazione.

L’articolo 38 del decreto 31 maggio 2010 n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010 n. 122 (correttivo alla manovra finanziaria), pubblicata nella G.U. n. 176 del 30/07/2010, intende disciplinare alcune novità in materia di ISE/ISEE.

Le novità contenute all’articolo 38 intendono, da un lato, evidenziare i soggetti beneficiari delle prestazioni sociali agevolate e, dall’altro, a comminare una sanzione in caso di dichiarazione non veritiera.

In effetti, in questo caso non avrebbero potuto fruire o avrebbero fruito in misura inferiore delle prestazioni sociali agevolate.

Il comma 1 dell’articolo 38 intende trasformate la banca dati ISEE/ISEE in un centro dati dei beneficiari delle prestazioni sociali agevolate.

In effetti, gli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate, ai sensi dell provvedimento legislativo, devono comunicare all’INPS, nei termini e con le modalità telematiche previste dall’Istituto sulla base delle direttive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i soggetti beneficiari delle prestazioni sociali agevolate concesse a seguito di presentazione della DSU.

I  dati saranno trasmessi in forma anonima al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai fini dell’alimentazione del Sistema informativo dei servizi sociali, di cui all’art. 21 della legge n. 328/00.

Il comma 2 dell’articolo 38 prevede la definizione di una convenzione tra l’Inps e l’Agenzia delle entrate per disciplinare le modalità attuative e le specifiche tecniche per lo scambio delle informazioni necessarie a far emergere i soggetti che non avrebbero potuto fruire delle prestazioni sociali agevolate.

Ricordiamo che l’ISE/ISEE è un indicatore economico-sociale che consente di usufruire delle prestazioni agevolate.

Lascia un commento