Home » Intelligence italiana seleziona diplomati e laureati

Intelligence italiana seleziona diplomati e laureati

Intelligence italiana, il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, sta selezionando personale e in particolare è alla ricerca di DIPLOMATI e di LAUREATI con qualificate competenze in informatica e cyber security.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12:00 dell’8 marzo 2018 inserendo la propria candidatura dal sito apposito. Dovrà essere effettuata una registrazione inserendo i propri dati personali e confermando l’indirizzo di posta elettronica per le eventuali comunicazioni. Si riceverà a quel punto una mail con la password necessaria per completare la registrazione.

La procedura non è un concorso pubblico, ma intende invece mirare alla creazione di un bacino di professionisti tra i quali attingere per future selezioni.

Il modulo dovrà essere compilato in una sessione unica: il consiglio è quello di avere a disposizione tutti i dati relativi al proprio cv visto che dovranno esser inseriti i titoli, le date etc.

Ma che cosa fa esattamente l’Intelligence? Le attività del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, identificate con l’intelligence, hanno il compito di raccogliere, custodire e diffondere ai soggetti interessati informazioni rilevanti per la tutela della sicurezza delle Istituzioni, dei cittadini e delle imprese. È necessario pertanto disporre di molte professionalità, provenienti da diversi ambiti, che agiscono secondo una serie di specifiche per la salvaguardia della riservatezza degli operatori e delle loro attività. In particolare il ruolo dell’intelligence si svolge attraverso tre fasi diverse, vale a dire, l’acquisizione della notizia, attraverso la ricerca, la raccolta e la valutazione dei dati acquisibili da un’ampia gamma di fonti, la gestione dell’informazione, in cui attraverso l’analisi trasforma l’elemento informativo grezzo in un articolato contributo conoscitivo, la comunicazione all’Autorità di governo sia di semplici informazioni, di rapporti, analisi e punti di situazione, utili per le decisioni da assumere o per le attività da intraprendere.

Lascia un commento