Home » Invalidi dal 75% al 99%, benefici e agevolazioni

Invalidi dal 75% al 99%, benefici e agevolazioni

Un soggetto disabile con un grado di invalidità compreso tra 75% e 99% ha diritto a diversi benefici e agevolazioni.

In effetti, nel nostro ordinamento un invalido civile ha diritto di un assegno di invalidità pari a euro 256,67 se è in grado di dimostrare di non avere un reddito superiore e a 4.408,95 euro.

La persona disabile ha inoltre diritto di essere inserito negli elenchi del collocamento mirato se non ha ancora raggiunto l’età pensionabile. L’iscrizione è però concessa solo se esistono le cosiddette capacità residue lavorative.

Il disabile dispone anche l’esenzione dal pagamento del ticket sui farmaci, esclusa però la quota fissa, e sulle prestazioni specialistiche, ovvero visite specialistiche ed esami diagnostici, con la relativa fornitura gratuita di ausili e protesi da parte del servizio sanitario nazionale inerenti alle patologie indicate nel verbale.

In questo caso è necessario disporre della necessaria prescrizione specialistica.

Non solo, la persona disabile ha diritto all’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie o relative alla frequenza di istituti e scuole secondarie, in questo caso il reddito familiare non deve superare l’importo stabilito annualmente.

Come per l’invalido al 100% anche in questo caso è possibile chiedere l’esenzione totale del ticket per le cure termali pari a due cicli all’anno e della tassa per i telefoni cellulari (solo disabili motori e sensoriali).

È anche possibile fare richiesta per avere i contributi regionali per l’acquisto di strumenti e sussidi tecnici e informatici per sé e per i propri familiari purché risultino fiscalmente a carico, cioè che non abbiano un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro.

Una persona disabile, allo scopo di favorire la sua mobilità sui mezzi di trasporto, può richiedere la tessera regionale trasporti in forma agevolata, ovvero deve dimostrare di possedere un indicatore ISEE inferiore a 16.500 euro.

Esistono poi diverse agevolazioni locali, ma in questo caso è necessario informarsi presso il Comune di residenza.

È opportuno ricordare che i cittadini stranieri, pur mantenendo il diritto all’accertamento delle minorazioni civili e al conseguente inserimento nelle liste di collocamento mirato, possono godere delle provvidenze e agevolazioni economiche solo se in possesso della carta di soggiorno.

34 commenti su “Invalidi dal 75% al 99%, benefici e agevolazioni”

  1. Vorrei sapere le agevolazioni riguardanti un dipendente Sanità con grado di invalidità del 75% e con L. 104/92 comma 3 art 1 Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • @Massimo: ho avuto tre disabilità al75/100 comune civile è ultima com 1 art 3 .modo elegante x fare crepare i lavoratori ,quando si dice che ipostenia,e ipoestesia bilaterale cronica e soprapponili allo schiacciamento vuol dire fare andare al cimitero il disabile dal 1998 ho fatto trenta visite e ora ne faccio l’ultima,e poi mi licenziò il gabapentine vedo la Madonna ora prendo axinc il medico azienda aveva capito ciò,il medico legale ha chiesto..ma ciò non sarà dato come stile del dottor lavorato(bologna, che si e dimenticato casualmente ep di lipitimia ,lavoro in cucina.si il disabile si licenziano e x mancanza di rispetto x certi medici il t.4 e ciò ringrazio il mio dott di base Balducci.e cosi che il t.4 x le istituzioni.risparmio x crisi cosi aumentano i cadaveri x la patria.santoro armando bologna.nato a milano@Massimo:

    • Vorrei sapere visto che mio marito è invalido al 80 invalidità civile percepisce €289 dove devo rivolgermi per l’assegno di €256 visto che il nostro ISEE è di 2400

    • Salve vorrei chiedere una cosa riguardo alla casa comprai casa nel 2007 , io sono invalida all80%, o pagato solo x 5 anni ed la banca mi a messo la casa all’asta, essendo io invalida con 2bambini che possibilità o di riprendermi casa! Feci proposta alla banca di pagare con la mia pensione ma anno rifiutato cosa posso fare? Vi prego aiutatemi a capire

  2. cortesemente avevo bisogno di urgenti inf. a riguardo del lavoratore disabile,se ci sono sentenze di cassazione per la legge 104/92 che al momento sono in attesa di sentenza (luglio2011)il ctu si è espresso negativamente in quanto non ho la gravità secondo lui.Tra le patologie serie ho un’obesità grave con bmi pari a 44,7,ho esiti di tubercolosi,esiti di paresi facciale,epicondilite,porto busto ortopedico per ernie al disco tra d7 e d8 ed altre ernie lombari,ho subito gravi scok a cause di rapine con conflitto a fuoco con grave disagio pscologico e pensate quanto è bravo il ctu il quale afferma che sono idoneo alle attività della vita quotidiana e svolgo un’attività retribuita!Tuttavia se ci sono sentenze per la 104/92 per le patologie di cui sopra,sono a conoscenza solo di quella del 19/8//2004 n.16251 per l’obesità,ma ripeto ho urgenza di sapere attraverso un esperto cosa posso fare per ribaltare la decisione del ctu,il mio medico legale pare un incantato perchè probabilmente non faccio parte di una scuderia sua e del ctu,tanto lo sanno tutti come funzionano queste cose,un parente che dovrebbe assistere un disabile che ad esempio abita a Bolzano ed il sisabile che abita a palermo ha diritto ad avere i permessi!Mentre un disabile con le patologie di cui sopra,lavoratore con turni notturni anche,non si sa a che cosa aggrapparsi,ricordo che queste scifezze in Italia sono state fatte dagli stessi ctu e sentenziati poi dai giudici,scusate la durezza,ma è la pure e sacra verità di queste vergogne!vi chiedo consigli cort.sentenze da indicarmi e cosa posso fare.Desidero ricevere notizie via E-Mail, oppure via tel. al n. 3391550499 vi ringrazio di cuore ricordando che si dovrebbe parlare di più dei disabili e meno delle persone che usufruiscono i permessi a volte anche senza assisterli,inoltre far presente che un lavoratore disabile si deve curare e deve fare prevenzione come dice la nostra costituzione.GrazieQ

    Rispondi
  3. leonardo bergantino ha detto:

    cortesemente avevo bisogno di urgenti inf. a riguardo del lavoratore disabile,se ci sono sentenze di cassazione per la legge 104/92 che al momento sono in attesa di sentenza (luglio2011)il ctu si è espresso negativamente in quanto non ho la gravità secondo lui.Tra le patologie serie ho un’obesità grave con bmi pari a 44,7,ho esiti di tubercolosi,esiti di paresi facciale,epicondilite,porto busto ortopedico per ernie al disco tra d7 e d8 ed altre ernie lombari,ho subito gravi scok a cause di rapine con conflitto a fuoco con grave disagio pscologico e pensate quanto è bravo il ctu il quale afferma che sono idoneo alle attività della vita quotidiana e svolgo un’attività retribuita!Tuttavia se ci sono sentenze per la 104/92 per le patologie di cui sopra,sono a conoscenza solo di quella del 19/8//2004 n.16251 per l’obesità,ma ripeto ho urgenza di sapere attraverso un esperto cosa posso fare per ribaltare la decisione del ctu,il mio medico legale pare un incantato perchè probabilmente non faccio parte di una scuderia sua e del ctu,tanto lo sanno tutti come funzionano queste cose,un parente che dovrebbe assistere un disabile che ad esempio abita a Bolzano ed il sisabile che abita a palermo ha diritto ad avere i permessi!Mentre un disabile con le patologie di cui sopra,lavoratore con turni notturni anche,non si sa a che cosa aggrapparsi,ricordo che queste scifezze in Italia sono state fatte dagli stessi ctu e sentenziati poi dai giudici,scusate la durezza,ma è la pure e sacra verità di queste vergogne!vi chiedo consigli cort.sentenze da indicarmi e cosa posso fare.Desidero ricevere notizie via E-Mail, oppure via tel. al n. 3391550499 vi ringrazio di cuore ricordando che si dovrebbe parlare di più dei disabili e meno delle persone che usufruiscono i permessi a volte anche senza assisterli,inoltre far presente che un lavoratore disabile si deve curare e deve fare prevenzione come dice la nostra costituzione.GrazieQ

    Rispondi
  4. ho un’invalidità del 75%, ma la 104 senza art.33 rivedibile ogni tre anni. posso richiedere l’art.33 e la 104 definitiva? essendo trapiantato renale con ipertensione posso avere l’agevolazione dell’iva sull’auto?
    grazie

    Rispondi
  5. Si parla solo ed esclusivamente dei permessi lavorativi per chi assiste gli invalidi,non si parla e non si fa mai nulla per i lavoratori invalidi,le difficoltà che si incontrano a 360 gradi, ad esempio delle commissioni fasulle che tagliano solamente e ti mandano in causa,trascurando purtroppo la logica che un invalido nel tempo sta sempre più male, non guarisce e le commissioni i medici legali e persino gli ctu non rispettano i punteggi da attribuire in base alle patologie,perchè è tutto un giro fasullo tra patronati,avvocati,medici e ctu,i quali fanno spendere soldi per farti perdere le cause e quindi tutti i diritti.Brevemente vi racconto il mio caso.Sono affetto da numerose patologie e minimo mi spetta un 80% d’invalidità,pensate che ho un’obesità grave (altezza 184 cm e peso 148 kg)con un bmi superiore a 44 e basterebbe vedere la sentenza di cassazione del 19 agosto 2004 per una persona obesa che gli è stata attributa l’invalidità del 75% pur non avendo le stesse patologie del sottoscritto molto serie che per ragioni di privaci non vi elenco.Tuttavia nonostante i signori di cui sopra sono a conoscenza, hanno fatto finta di niente ed avevo un 46% e fatto l’ggravmento per l’obesità ed altro la commissione mi ha mandato in causa ed il ctu insieme al medico del patronato all’avvocato dello stesso mi aveva attribuito prima un 565 e successivamete un definitivo 67& miserabile come lo sono stati tutti quanti insieme.Per le ragioni di cui sopra ho perso una causa con attribuzioni di spese legali all’inps alla asl e persino alla mia azienda pari ad euro 5000,00 per aver chiesto la gravità per la 104(avevo e mi imane la non gravità nonostante l’obesità ed altro) mentre avevamo chiesto il 75% e mi è stato dato il 67% vincendo parzialmente:Non posso fare ricorso ed altro prima per mancanza di soldi e secondo perchè non mi fido di questa gentaglia,perchè il ctu nel pesarmi con una bilancia fasulla mi aveva attribuito un peso di 117 Kg anzichè 142 quindi dovetti correre in farmacia e poi al pronto soccorso in giornata stessa per dimostare la loro falsità,compreso il medico dell’inps e il mio medico del patronato ai quali dissi che li avrei denunciati tutti e tre per falso ed allora mi venne attribuito il 67% misero,specifico che per l’obesità di cui sopra mi venne attribuita la percentuale minima di 31 punti percentuale anzichè come da sentenza di cassazione una percentuale del 75% in quanto sono affetto ripeto da innumerevoli patologie che secondo il calcolo riduzionistico dovevo avere una percentuale di almeno l’80% ma con questi imbroglioni tutti nessuno escluso dove posso andare?Intanto stavo per perdere anche questa causa e tutti i miei benefici dove sono andati a finire?Mettici che sono anche un lavoratore, per questo mi gira quando sento parlare di permessi ai lavoratori che aiutano gli invalidi, ed in molte circostanze abitano a svariati km di distanza e l’inps paga per questi mentre poi corrompendo tutto il sistema disagevola le persone come il sottoscritto,Vi autorizzo a mettere in rete questo commento e potete anche girarlo alla finanza che in molte occasioni ha smascherato grosse falsità,fatte dai signori di cui sopra, chissà avvenisse anche per costoro che mi hanno trattato come sopra descritto!Per ulteriori inf. se volete potete contattarmi anche tel. in qualsiasi momento al n. 3391550499.grazie a tutti!

    Rispondi
  6. per quanto riguarda a queste agevolazioni tutto ok ma vorrei sapere se ci sono anche medici odontoiatri dai quali si possono avere per un invalido al 75%: non sono in grado di ottenere risposte in merito. abito in Pavia Vi ringrazio infinitamente e resto in attesa di una vs. e-mail

    Rispondi
  7. SONO UNA LAVORATRICE COMUNALE, VIVE CON ME MIA COGNATA DI ANNI 68, LA QUALE HA UN’INVALIDITA’ NELLA MISURA DEL 75%. ABBIAMO FATTO RICHIESTA ALLA ASL (SOTTOPOSTA A COMMISSIONE) E CI AHANNO RILASCIATO CERTIFICAZIONE DI PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART.3) LEGGE DEL 5 FEBBRAIO DEL 1992 N. 104 -LEGGE 3 AGOSTO 2009 N. 102 ART. 20 LA MIA DOMANDA E’ QUESTA:
    POSSO CHIEDERE I TRE GIORNI DI PERMESSO DAL LAVORO IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE 104/92.
    IL SERVIZIO PERSONALE DEL COMUNE DOVE IO LAVORO NON ACCETTA LA DOMANDA PERCHE’ NELLA CERTIFICAZIONE MEDICA DELLA COMMISSIONE ASL PER L’ACCERTAMENTO HANDICAP NON E’ SPECIFICATO L’ART. 33 COMMA 1.
    Vi ringrazio infinitamente e resto in attesa di una vs. e-mail

    Rispondi
  8. sono invalida al 75% ,sono disoccupata da più di un anno,percepisco una pensione di reversibilità di 500£ al mese,(in quanto vedova) vorrei sapere il motivo perchè io non percepisco l”assegno di ivalidità,ho conosciuto persone che lavorano 4 o 5 ore al giorno sposate e con una ivalidità inferiore alla mia cioè del 70% e prendono un assegno di ivalidità di 320£ mensili.MI è stato detto che io supero il reddito ……e queste persone che hanno una situazione finanziaria migliore della mia ???????? scusate ma io non capisco!!! sono stata chiamata a fare due colloqui di lavoro,segnalata dal collocamento mirato in quato iscritta,ma come vengono a sapere che sono stata operata al seno no mi danno il lavoro anzi non mi fanno fare neache la visita del medico,e non mi danno neache il diritto di provare il lavoro.COSA POSSO FARE PER AVERE I MIEI DIRITTI grazie

    Rispondi
    • Ciao, puoi fare domanda di inabilità lavorativa,devi avere maturato negli ultimi cinque anni almeno 156 settimane contributive ovvero 3anni, ti spettano 501 euro ,io due interventi a cuore aperto,con sostituzione della valvola aortica e una protesi della aorta ascendente e una invalidità del 75.ciao

  9. Salve mio marito è invalido civile all’80 per cento io lavoro part-time idee basso vorrei sapere ha cosa ha diritto oltre la 104che usufruiscono la piccola pensione di invalidità che non capisco niente mi piacerebbe conoscere tutti i suoi diritti grazie

    Rispondi
  10. Buongiorno io sono invalido con percentuale del 90% sono diabetico insulino dipendente devo fare 3 iniezioni giornaliere e una a lento rilascio la sera poi ho problemi di pressione e durante l’anno devo fare degli interventi agli occhi perche’ causa il diabete mi provoca delle ischemie interne e allora ricorrono al laser per ricorreggere e cautizzare i microvasi sanguigni che si aprono ho problemi con la schiena e ai piedi per piede diabetico e ogni tanto ricorro a cure e farmaci in piu’ alla gamba sinistra mi e’ stata applicata una vite con una capsula per ricostruire i legamenti e menisco ,il punto della situazione e’ che per gravi motivi economici ho dovuto riprendere l’attivita’ lavorativa sono un guardiano custode collocato dalla provincia di Monza Brianza in un grosso centro scolastico di Vimercate ,il punto e’ che per motivi delle cure e gli interventi agli occhi e tutto il resto ho chiesto la legge 104/92 e per ben 3 volte la commissione di Usmate Velate mi ha confermato l’invalidita’ ma non l’articolo 3 comma 3vorrei capire perche’ visto che per molto meno ad altre persone la hanno data io avrei bisogno dei 3 giorni per le mie cure che giustificherebbero la mia forzata assenza cosi’ io sarei ingiustificato cosa devo fare ?

    Rispondi
  11. Buina sera, sono invalido civile al 75% , e come gli altri percepisco mensilmente 289.80€ , ho 47 anni e la pensione e’ il mio unico reddito, laviro neanche a parlarne, questo ha fatto si che mi riempissi di debiti, possibile che non abbiamo accesso al credito? Come si fa a sopravivere con 289.80€ al mese? Chiedo aiuto sto impazzendo grazie

    Rispondi
  12. vorrei sapere se con il 75% di invalidita’, lavoratore dipendente, posso beneficiare dell’esenzione visita fiscale per patologia.
    Inoltre si puo’ usufruire dell’APE SOCIAL(pensione anticipata senza penalizzazioni e se si QUANDO). Grazie

    Rispondi
  13. CIAO SONO INVAIDA CIVILE 80 X 100 PER RENE POLICISTICO,TRAPIANTO DEL FEGATO E IPERTENSIONE .VORREI SAPERE I MIEI DIRITTI E LE AGEVOLAZIONI.

    Rispondi
  14. Come sempre parlano di invalidi 5 minuti e poi spariscono.
    Qui hanno scritto molte persone non c’è stata una risposta.
    Ecco,direi che che qui c’è uno specchio di quello che gli invalidi affrontano ogni giorno,il modo in cui governo,sindacati,regioni fino ad arrivare
    a qualche Caf rispondono al povero invalido in cerca di risposte.
    Davanti alla platea tutti prodighi come si chiudono le tende il deserto.
    Consideratelo un effetto collaterale.

    Rispondi
  15. Una persona disabile, allo scopo di favorire la sua mobilità sui mezzi di trasporto, può richiedere la tessera regionale trasporti in forma agevolata, ovvero deve dimostrare di possedere un indicatore ISEE inferiore a 16.500 euro, il problema è che il mio figliolo ormai trentenne, con invalidità 95% e handicap grave (art,3 comma 3), pur non avendo nessun reddito, infatti percepisce soltanto la pensioncina di 280€, non rientra in questa agevolzione in quanto l’ISEE richiesto dalla regione non è quello personale di mio figlio, ma qello della famiglia. Trovo che sia veramente ingiusto, infatti la regione si vanta di dare agevolazioni che invece sono pagate dai genitori che magari non sono propriamente benestanti benchè abbiano un ISEE di 18000€.

    Rispondi
  16. Una persona disabile, allo scopo di favorire la sua mobilità sui mezzi di trasporto, può richiedere la tessera regionale trasporti in forma agevolata, ovvero deve dimostrare di possedere un indicatore ISEE inferiore a 16.500 euro, il problema è che il mio figliolo ormai trentenne, con invalidità 95% e handicap grave (art,3 comma 3), pur non avendo nessun reddito, infatti percepisce soltanto la pensioncina di 280€, non rientra in questa agevolzione in quanto l’ISEE richiesto dalla regione non è quello personale di mio figlio, ma qello della famiglia. Trovo che sia veramente ingiusto, infatti la regione si vanta di dare agevolazioni che invece sono pagate dai genitori che magari non sono propriamente benestanti benchè abbiano un ISEE di 18000€.

    Rispondi
  17. IL FATTO DEL REDDITO DELL’isee E UNA LEGGE VERAMENTE ASSURDA IN QUANTO IO POSSO AVERE UNA CASA DOVE ABITO UN APPARTAMENTO FITTATO CHE MI FA REDDITO DI 2.800 EURO L’ANNO NO HO PENSIONE HO FACCIO PRESENTE DI AVERE UN’ETà DI 74 ANNI INVALIDO CIVILE 80X100 NON HO ALTRO REDDITO, MA PER L’inps MI HA FATTO UNA ISEE DI 34.780 EURO CONPRESO I BENI DI MIA MOGLIE E UN FIGLIO A CARICO DI 40 ANNI DISOCCUPATO DA ANNI, QUESTA ISEE E UNA LEGGE DA AFFAMARE LA POVERA GENTE, CON QUESTA ISEE LA MIA FAMIGLIA AL 20 DEL MESE CON PENSIONE DI 500 EURO MIA MOGLIE 200 EURO DIFITTO MIO E DUECENTO FITTO DI MIA MOGLIA PER UN TOTALE DI900 EURO MENSILI NO CI ARRIVIAMO, TENETE OPRESENTE CHE TRA MIA MOGLIE E IO PAGAMO DI IMU 1500 EURO FATE I’UN P’ò I CONTI CON COSA VIVONO LEFAMIGLIE IN ITALIA SCUSATE E GRAZIE

    Rispondi
    • Salve io sono invalido al 100% con un ISEE di 4530 € di reddito mi sono rivolto ai servizi sociali del mio paese mi hanno dato solo due volte la settimana pasti chepoi dopo aver mangiato sono stato male ho chiesto il REI mi hanno risposto che dovevano valutare pero’ per i neri che percepiscono la pensione senza aver mai lavorato e i fancazzari del telefonino e cuffietta 35 € per non far niente mentre noi moriamo di fame secondo lei e’ giusto ?

  18. salve : ho l’invalidità al 75% – specificatamente vorrei sapere quali agevolazioni posso avere? per esempio – richiedere un mutuo 1 casa– bollo auto – acquisto auto — parcheggio disabili — ditemi con esattezza cosa mi spetta grazie—-

    Rispondi
  19. buongiorno, mia madre ha 88 anni è pensionata e le hanno riconosciuto una invalidità del 80%. può percepire l’assegno di 280 euro?

    Rispondi
  20. Ho 67anni compiuti a marzo 2019. Riconosciuto inabile civile con una percentuale del 82% dal primo gennaio 2018 quando avevo 65 anni compiuti. Vorrei sapere, se possibile se mi tocca l,assegno civile mensile di 285€. Grazie

    Rispondi
  21. Salve sono invalido all’82% dal 1° gennaio 2018 e cioè all’età di sessantacinqueanni e 10 mesi ( sono nato il 1% marzo 1952). Dal 1% gennaio 2018 l’età per l’assegno di invalidità civileè stata portata a 66 anni e 7 mesi.
    IO ho diritto all’assegno mensile di invalidità civile oppure no.
    Grazie spero che qualcuno possa darmi una risposta.
    Grazie

    Rispondi
  22. il governo fa schifo !!!!!!! non so come non capiscano che i disabili dal 75 % in su non possono vivere con 290 euro al mese !!!!!! farei provare a loro una vita di merda del genere tutto compreso !!!!!

    Rispondi

Lascia un commento