Home » Lavorare a Firenze – Come trovare lavoro

Lavorare a Firenze – Come trovare lavoro

E’ vero che l’Italia sta uscendo finalmente dalla crisi e che la sua economia si trova in questo momento in leggera ripresa? Perché il mercato del lavoro risolva i suoi problemi, tuttavia, lo sviluppo e la crescita devono entrare in una fase massiccia che li porta ad azzerare anni di disastri precedenti. Se si guardano le statistiche, infatti, sono ancora molti i giovani senza lavoro, 40 per cento tra i giovanissimi e circa il 12 per cento a livello nazionale. Le stime della disoccupazione sono ancora molto alte. 

La disoccupazione in Italia si trova ancora su percentuali molto alte. Per chi abita in Toscana la situazione è forse leggermente migliore, in quanto ci sono diverse possibilità di lavoro grazie al turismo. Potreste essere interessati ad esempio a cercare lavoro a Firenze.

Lavorare all’estero – I lavori più pagati

Se vi interessa sapere come trovare lavoro nella città di Firenze siete nel posto giusto. In questa breve guida abbiamo raccolto tutti i suggerimenti tutti i consigli e tutte le indicazioni per trovare subito lavoro a Firenze. Ecco cosa potete fare.

Lavorare all’estero – Come vivere alle Canarie

Lavorare a Firenze – Come trovare lavoro

Per cercare lavoro a Firenze e nelle zone limitrofe è necessario conoscere la realtà del territorio e alcuni strumenti di ricerca essenziali. La prima cosa da fare è sicuramente iscriversi presso un CPI, un centro per l’impiego, e presso un CFT, un centro formativo territoriale. I primo sono strutture il cui compito è quello di mettere in collegamento la domanda con l’offerta, per soddisfare coloro che stanno cercando lavoro. I secondi invece sono strutture in cui i lavoratori possono continuare a formarsi e diventare lavoratori maggiormente specializzati in modo da avere maggiore possibilità di impiego sul territorio. I centri per l’impiego svolgono anche una attività di informazione e orientamento sul mercato del lavoro.

La città di Firenze in particolare ha poi promosso dei voucher individuali per le situazioni di crisi aziendale (questi dedicati specialmente a chi già aveva un impiego e l’ha perso) e sono stati impiegati i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Ci sono poi strumenti online da consultare. Uno di questi è il sito Informo Lavoro, che raccoglie notizie di offerte di lavoro e formazione. Molte proposte sono dedicate a lavoratori in cassa integrazione o mobilità iscritti ai CPI.

E’ necessario approcciare la ricerca del lavoro in Italia come un vero lavoro, restando sempre positivi ed entusiasti e creando attorno a sé una rete di contatti e amicizie professionali che possono aiutare n caso di bisogno. Cercate i settori in cui potete sviluppare meglio le vostre conoscenze, esperienze e capacità e cercate di incrociare queste con i settori su cui la provincia sta investendo.

Negli ultimi anni molti finanziamenti sono stati dedicati a sviluppare il mercato del lavoro di settori quali quello di beni culturali (supportato da tutti i tesori artistici e culturali che insistono sul territorio), ma anche quello dell’energia, dell’ambiente, delle nuove tecnologie (e dell’informazione compresa), nonché il settore agroalimentare, data la presenza di aziende agricole di primario livello. Buona anche la crescita industriale nella zona tra Firenze, Prato e Pistoia.

Lascia un commento