Home » Lavorare in Austria – Come cercare lavoro

Lavorare in Austria – Come cercare lavoro

Se state cercando lavoro in questo momento di crisi economica e avete pensato anche ad una esperienza in un paese estero, allora tra i tanti paesi europei una meta preferibile può essere anche l’Austria, la quale ha una economia abbastanza solida e un basso livello di disoccupazione. Può quindi essere una buona scelta pensare di andare a vivere e a lavorare all’estero in Austria. 

L’Austria è uno dei paesi che appartengono all’Unione Europea, quindi per poter entrare nella nazione i cittadini del Vecchio Continente non hanno bisogno di alcun permesso speciale, come ad esempio un permesso di soggiorno e di lavoro, almeno per i primi 3 mesi. Per potere soggiornare nel Paese, tuttavia, le autorità locali richiedono una registrazione presso le forze dell’ordine, da compiersi entro 3 giorni dall’arrivo.

Lavorare in Austria – Opportunità e mercato del lavoro

In questa breve guida vedremo quindi come orientarsi per cercare lavoro in Austria, quali sono i settori da prendere maggiormente in considerazione e quali sono le regole del mondo del lavoro e come fare per trovare subito un impiego.

Lavorare in Austria – Permessi di lavoro e di soggiorno

Lavorare in Austria – Come cercare lavoro

Come in molte altre nazioni europee il settore che in Austria produce maggior impiego è quello dei servizi, ovvero il terziario. Sarà più facile entrare nel mondo dei servizi austriaco, di conseguenza, che non in quello dell’industria, perché il settore ha invece perso diversi posti di lavoro negli ultimi anni.

Un altro settore sempre fiorente, in Austria, è quello del turismo. In questa nazione, infatti, non si ha un alto flusso di turisti solo in estate, ma anche in inverno, per la presenza delle numerose stazioni sciistiche presenti sul territorio e dei numerosi impianti di risalita. Potrebbe essere quindi facile in questa nazione trovare anche un tipo di lavoro stagionale, legato alle attività turistiche, ad esempio connesso con lo sci o altri sport invernali. Soprattutto in vista della stagione invernale sarà così possibile trovare più numerose offerte di lavoro anche a carattere stagionale.

Il mercato del lavoro austriaco è regolato da una legge in particolare chiamata AMSG-Arbeitsmarktservicegesetz e per la ricerca del lavoro migliore è sempre possibile rivolgersi ai diversi uffici di collocamento sparsi sul territorio nazionale.

Coloro che aspirano alla ricerca di un poso di lavoro in Austria dovranno inoltre sapere, come requisito preliminare che sarà importante conoscere diverse lingue straniere e in primo luogo le lingue parlate, come il tedesco e l’inglese. Sarà importante segnalare questa conoscenza anche all’interno del proprio CV.

Per essere più veloci ed efficienti nella ricerca di un lavoro in Austria il consiglio migliore è quello di affidarsi in un primo momento ai diversi uffici di collocamento pubblici presenti sul territorio nazionale. Questi uffici si chiamano AMS (Arbeitsmarktservice) e si trovano nelle principali città austriache e hanno anche dei loro siti online, attraverso cui possono essere contattati.

Un altro canale per la ricerca del lavoro è costituito dalle agenzie interinali, che hanno marchi e brand presenti anche in Italia, o ancora si potrà ricorrere al porta a porta oppure ai quotidiani locali.

 

 

Lascia un commento