Home » Lavorare in Canada – Come aprire un’attività

Lavorare in Canada – Come aprire un’attività

 Uno dei paesi del mondo da sempre preso in considerazione dagli italiani desiderosi di cominciare una nuova vita all’estero è il Canada, un territorio che riserva buone opportunità di lavoro se si ha la fortuna di rientrare tra coloro che ottengono il visto per recarvisi. L’emigrazione in Canada, infatti, è sottoposta a leggi piuttosto severe. Ciò nonostante, gli italiani in Canada sono il quinto gruppo etnico dell’intera nazione e gli italo – canadesi costituiscono oggi una comunità ben radicata. Elemento di certo positivo per coloro che vogliono intraprendere la stessa strada, anche per il solo fatto di poter trovare tante informazioni utili a riguardo. 

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

Ma il Canada può essere anche scelto come terra in cui esportare un proprio business o una propria idea imprenditoriale e non solo come posto in cui emigrare alla ricerca di un lavoro dipendente. In questo post troverete allora alcune indicazioni per muovere i vostri primi passi in Canada da imprenditori.

Lavorare in Canada – Documenti e permessi di lavoro

Lavorare in Canada – Come aprire un’attività

La prima regola per coloro che vogliono aprire un’attività in un paese straniero è sempre quella di conoscere almeno un poco il territorio in cui ci si trasferisce. Il Canada si presenta oggi come uno stato federale retto da una monarchia costituzionale e da un parlamento. Per anni questa terra è stata contesa tra inglesi e francesi e ancora oggi si parlano al suo interno più lingue.

Il Canada è una terra dal clima piuttosto rigido almeno nella sua parte settentrionale, motivo per cui la maggior parte della popolazione – circa il 75 per cento – vive concentrata presso il confine con gli Stati Uniti. Qui sorgono anche le principali città del Canada, che non assumono mai dimensioni molto grandi, da megalopoli, ma restano piuttosto vivibili.

La più popolata città del Canada, ad esempio, Toronto, possiede circa 2,5 milioni di abitanti. Altre città importanti sono Ottawa, che funge anche da capitale amministrativa, Montreal, Calgary e Vancouver. In queste città e nel sud del paese si concentrano le maggiori attività lavorative.

Il Canada è una nazione in cui avviare una propria attività imprenditoriale non è molto difficile. Secondo le recenti statistiche della Banca Mondiale questo stato si situa al 19 esimo posto nel mondo in quanto a facilità di sviluppare un’impresa. Per avere a disposizione tutte le informazioni necessarie al fine di avviare un’attività in Canada si può in primo luogo consultare il sito di riferimento del governo canadese, il quale riporta numerose informazioni utili: www.servicecanada.gc.ca.

Per esportare la propria idea di business in Canada, anche se il governo favorisce l’insediamento di imprenditori stranieri, c’è bisogno di un visto, che deve essere richiesto alla autorità imprenditoriali. Il tipo di visto varia a seconda dell’idea imprenditoriale che si ha intenzione di sviluppare. I principali sono:

  • Start up visa
  • Investor
  • Imprenditori.

Una volta ottenuto il vostro visto, il passaggio successivo sarò costituito dalla registrazione dell’azienda online al fine di ottenere il numero identificativo unico che caratterizzerà la vostra attività. Il Canada è un paese in cui la legalità e il rispetto sono tenute molto in considerazione, come anche l’efficienza. Vedrete quindi che l’apertura della vostra azienda sarà un processo piuttosto semplice.

 

 

1 commento su “Lavorare in Canada – Come aprire un’attività”

  1. Io sono un cittadino canadese, possiedo passaporto italiano e passaporto canadese, ed avrei intenzione di trasferirmi a Toronto, dove ho molti parenti che mi potrebbero aiutare inizialmente. Io lavoro in cucina, ho fatto lo chef in qualche ristorante e lavoro in cucina da circa 10 anni. Vorrei sapere se trovare lavoro fosse facile e se lo stato aiuti ad aprire magari un’attività.

    Rispondi

Lascia un commento