Home » Lavorare in Finlandia

Lavorare in Finlandia

 Un periodo di vacanza piuttosto lungo o un soggiorno Erasmus possono trasformarsi anche in una occasione per cercare lavoro in Finlandia. Per chi vuole trasferirsi a lavorare e a vivere in questo paese le occasioni non mancano di certo, ma bisogna senza dubbio ricordare che il mercato del lavoro con cui ci si confronta in questo paese del nord Europa è particolarmente flessibile, con un intenso ricambio e occupazioni non sempre a tempo indeterminato. 

Lavorare in Slovenia, Croazia e Slovacchia

In questo post vogliamo quindi fornirvi una serie di consigli su come trovare lavoro in questa nazione e sulle opportunità di impiego che potreste più facilmente trovare a vostra disposizione.

Lavorare in Svezia – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Finlandia

Coloro che vogliono trovare un lavoro in Finlandia possono in primo luogo visitare il sito ufficiale del Ministero del lavoro finlandese, all’interno del quale vengono raccolte tutte le offerte di lavoro attualmente attive, o almeno gli annunci di lavoro più importanti – www.mol.fi.

In alternativa, il web è sempre una buona fonte per la ricerca delle offerte e in molti siti che offrono lavoro si possono anche svolgere ricerche per regione o per posizione. Se vi sentite ancora legati ai metodi più tradizionali, invece, quelli cartacei, o se vi trovate già sul posto, potete leggere i quotidiani principali pubblicati nel paese, tra cui l’Helsingin Sanomat, la cui edizione della domenica è in genere particolarmente ricca di annunci.

Un’altra strada ancora per la ricerca di una occupazione in Finlandia, come in molti altri paesi d’Europa, è costituita dalle agenzie di collocamento, abbastanza diffuse su tutto il territorio, le più importanti delle quali sono Eilakaisla, Manpower e Barona.

Per passare invece alle posizioni lavorative più ricercate in questo paese, vi è una netta prevalenza dei profili del settore delle telecomunicazioni e dell’informatica, mentre meno richiesti sono i profili di tipo umanistico. Tra i mestieri più ricercati vi sono quelli del web designer e del grafico.

Gli italiani hanno in genere buone possibilità di trovare lavoro in Finlandia, soprattutto se svolgono un mestiere altamente qualificato. Vi sono alcune grandi aziende presenti sul territorio, come Accenture, note anche in altre parti del mondo, oppure Nokia. Per lo più, tuttavia, nelle grandi aziende vengono presi in considerazione i profili di persone che abbiano conseguito almeno una laurea di cinque anni e conoscano bene le lingue straniere.

Vi sono inoltre buone opportunità anche per coloro che sono interessati a settori come quello della sanità, in particolare per farmacisti e medici. A volte è lo stesso governo ad accogliere personale proveniente dall’estero al fine di rimpiazzare i posti lasciati vuoti dai lavoratori che raggiungono l’età pensionabile. Buona anche la richiesta per i servizi di assistenza sociale e quelli pubblici.

Per quanto riguarda gli altri settori attivi, poi, la produzione industriale più dinamica è presente, oltre che nell’elettronica, nell’ingegneria e nelle attività di produzione agricola, come anche nel settore del legno, della carta e dell’acciaio. Le aziende più importanti presenti sul territorio sono le seguenti: Kesko, Metsäliitto, Neste Oil, Outokumpu, Sampo, SOK, Stora Enso, Tamro, UPM – Kymmene.

 

 

 

 

Lascia un commento