Home » Lavorare in Marocco – Come aprire una agenzia di viaggi

Lavorare in Marocco – Come aprire una agenzia di viaggi

A volte la scoperta di altre nicchie di mercato a parte quelle nazionali può essere una scelta vincente. Se avete in voi un briciolo di esotismo e tanta intraprendenza, potete anche pensare di aprire una agenzia di viaggi in Marocco. Non molto lontano dall’Italia, dall’altra parte del Mediterraneo, il Marocco è un paese che offre molto a chi lo visita e ancora non si è del tutto aperto al turismo internazionale. 

Forse non tutti sanno, infatti, che oltre il 60 per cento del PIL, il prodotto interno lordo su cui si regge l’economia marocchina, è fondato sull’industria dei servizi e del turismo e non si tratta che dell’inizio. Se si vuole lavorare proprio nel campo del turismo aprendo una agenzia di viaggi, è opportuno sapere che sono in genere di tre tipi gli operatori attivi in questo paese. Ci sono infatti i grandi tour operator internazionali, le agenzie di viaggio che si occupano solo di viaggi religiosi, chiamati Haj e Omra, cioè pellegrinaggi, e le agenzie specializzate in turismo d’affari, in questo avanposto dell’Africa piuttosto in crescita.

Lavorare in Marocco 

E’ quindi possibile ritagliare la propria nicchia di mercato e aprire una agenzia di viaggi con una offerta alternativa per i turisti occidentali. Non si tratta di un percorso molto semplice ma possibile. In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per avviare questo tipo di attività in Marocco.

Lavorare in Marocco – Come cercare lavoro

Lavorare in Marocco – Come aprire una agenzia di viaggi

Per potere aprire una agenzia di viaggi in Marocco avrete senza dubbio bisogno di alcuni requisiti di base. Si parte ad esempio sempre dalla stesura di un business plan, essenziale in tutte le attività commerciali, che metterà in luce i pro e i contro del vostro progetto. Un business plan deve di solito riuscire a attirare sia i potenziali investitori, tipo una banca, sia il Ministero del Turismo, davanti al cui responsabile si dovrà presentare un piano della durata di 3 anni.

Un altro elemento da prendere in considerazione sarà il tipo di forma giuridica da dare alla vostra società. Le seguenti tipologie (in linea molto generale) consistono nella scelta tipo che potrete operare: SARL, SA o altre forme previste dalla legge marocchina.

La creazione di una agenzia di viaggi implica poi l’istituzione di una garanzia finanziaria che, in termini giuridici viene utilizzata per garantire la capacità economica nei confronti delle obbligazioni assunte, in quanto è finalizzata al rimborso delle spese, dei servizi e dei trasporti che si propongono ai clienti.

Si tratta quindi di versare un deposito cauzionale permanente a garanzia della copertura degli impegni contrattuali presi verso i clienti ed i prestatori di servizi. L’importo e la forma di tale cauzione sono fissate per regolamento (indicativamente in circa 18.000 euro che dovrà quindi essere il vostro capitale iniziale da investire), da versare presso la CDG, Caisse de Dépôt ed de Gestion.

In seguito si dovrà ottenere una licenza della durata di circa un anno, nel corso del quale si dovrà realizzare almeno il 50 per cento di quanto dichiarato, assumendo un numero minimo di 5 dipendenti, dei quali 3 quadri, 1 assistente ed 1 fattorino, numeri determinati dalla legge. Si dovrà poi investire nelle attrezzature e aderire alla IATA (International Air for Transport Association).

Lascia un commento