Home » Lavorare in Norvegia

Lavorare in Norvegia

 Per trovare paesi in cui il tasso di disoccupazione lavorativa si è mantenuto piuttosto basso nonostante la crisi economica basta a volte guardare un più a nord rispetto ai propri confini. In questo post vi vogliamo infatti parlare del mercato del lavoro e delle opportunità di lavoro che esistono in Norvegia, nella penisola scandinava, paese in cui l’economia interna continua a viaggiare su livelli abbastanza floridi. 

Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare in Norvegia

In Norvegia, paese che fa parte dell’Unione Europea sin dal 1995, si sono già trasferiti più di 200 mila italiani, e i lavoratori stranieri sono almeno più del doppio. Questo paese continua ad offrire buone opportunità di lavoro nel settore petrolifero, qui piuttosto sviluppato, in quello marittimo e, in generale, nel terziario e nei servizi. Idrocarburi e pesca marittima sono infatti i prodotti e le risorse più diffuse.

Lavorare in Portogallo

Trasferirsi a vivere e lavorare in Norvegia, inoltre, significa per molti cittadini stranieri trovare un mercato del lavoro e una situazione professionale molto bilanciati ed equilibrati rispetto ad altri paesi europei. Da non sottovalutare poi il fatto che le retribuzioni degli impiegati norvegesi sono in genere abbastanza alte, e raggiungono i 50 mila euro l’anno.

Tra le professioni lavorative maggiormente ricercate in questo paese vi sono operai del settore edile, ingegneri, autisti, cuochi, ma anche agenti commerciali e assicuratori e, in modo particolare, esperti IT.

Come trovare lavoro in Norvegia

Vediamo quindi quali sono le strategie applicabili in questa nazione nella ricerca attiva delle offerte di lavoro. Una cosa da sapere sul mercato del lavoro norvegese è che a differenza degli altri paesi europei gli annunci di lavoro non vengono pubblicati sulle pagine dei quotidiani, e non esistono siti internet dedicati. La cosa migliore da fare è quindi quella di rivolgersi a singole realtà aziendali e cercare nelle pagine apposite in cui vengono raccolte le opportunità lavorative.

In alternativa, se ci si trova già sul posto, è possibile rivolgersi direttamente alle aziende presenti di persona. Ci si può infatti proporre in maniera spontanea facendo attenzione al proprio networking, che può essere di sicuro aiuto nella ricerca di un lavoro.

Un buon trampolino di lancio per crearsi una posizione lavorativa stabile e sicura in Norvegia può essere quello di proporsi una prima volta per un lavoro temporaneo o stagionale, che potrebbe trasformarsi in un incarico più duraturo. Il consiglio è sempre quello di proporre il proprio CV via internet per i ruoli che sono più consoni al proprio iter formativo, capacità e competenze.

Ecco quindi alcuni siti internet ufficiali in cui è possibile trovare offerte di lavoro:

  • vi è ad esempio quello del NAV – Norwegian Labour and Welfare Administration;
  • anche qui inoltre è attivo e  presente l’EURES, il noto portale europeo;
  • buono anche il Norwegian Confederation of Trade Unions
  • YS – Confederation of Union for Professionals
  • Akademikerne  – Federation of Norwegian Professional Associations.

I settori lavorativi in cui negli ultimi anni si sono riscontrate le maggiori carenze di personale qualificato sono inoltre quello sanitario e quello dei trasporti e le autorità del paese stanno agevolando il trasferimento di lavoratori stranieri da altre parti del mondo.

Lascia un commento