Home » Lavorare in Quebec

Lavorare in Quebec

State pensando di cercare lavoro altrove? Sicuramente i posti più attraenti al di fuori dell’Italia sono l’Asia, con numerose potenze emergenti, come la Cina, e l’America, da sempre nel novero delle grandi potenze. Se vogliamo però trovare la soluzione più comoda per noi a proposito e magari non stravolgere completamente le nostre abitudini, è necessario considerare che in Cina sarà necessario parlare cinese. In altre nazioni del mondo, invece, come il nord America, sarà sufficiente conoscere l’inglese o il francese. 

Non bisogna poi dimenticare che in posti come il Quebec, ci sono anche minoranze di persone che parlano l’italiano. Potrebbe quindi essere molto più facile per voi inserirvi in una comunità che già parla la vostra lingua e trovare aiuto.

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

Se vi interessa lavorare in Quebec in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per sapere come muoversi nel nord America, come cercare la vostra prima occupazione sul posto e come procedere al trasferimento. Ecco cosa potete fare.

Lavorare in Canada – Come trovare lavoro

Lavorare in Quebec

Come saprete già il Quebec si trova all’interno del Canada e è una delle regioni più belle dal punto di vista naturalistico. Il suo clima offre una grande escursione termica, di circa 80 gradi, da -40 a +40 ma i suoi paesaggi sono davvero mozzafiato. Ci sono alcuni dei più bei parchi del mondo, con riserve di fauna protette, a cui è consentito l’accesso ai visitatori. In questi luoghi si possono praticare anche delle attività sportive.  Le attività più praticate nel Quebec sono il rafting, il kayak ed il camping nelle magnifiche zone del Parc National de Forillon e del Parco di Mont-Tremblant.

Per poter lavorare nel Quebec avrete bisogno di un permesso. La cosa migliore da fare è richiedere questo permesso quando già si è in Italia, presso l’ambasciata, o trovare una occupazione e poi successivamente lasciare che sia il vostro nuovo datore di lavoro a formulare la richiesta ufficiale per farvi soggiornare tranquillamente in loco. In questo modo si attiveranno le procedure per il visto internazionale.

Una volta ottenuto il vostro visto, potrete cercare meglio lavoro o iniziare la vostra nuova vita. Per avere successo nel mercato del lavoro in Quebec la cosa migliore da fare è saper parlare francese e inglese, le due lingue più utilizzate dalla popolazione. Dovete quindi redigere il vostro cv in entrambe le lingue per poter avere il massimo delle opportunità.

A seconda del vostro profilo, puntate sui settori che sono maggiormente in espansione nel paese in questo momento. I settori in crescita nel Quebec sono diversi: vanno da quello minerario, a quello turistico, a quello imprenditoriale ed informatico fino ad arrivare alla stampa. Per poter lavorare nel mondo migliore candidatevi anche attraverso internet utilizzando siti specializzati.

Anche il settore turistico è uno di quelli che si sta sviluppando maggiormente negli ultimi tempi. Se cercate lavoro in questo settore potete consultare il sito della Transat: si tratta di una delle agenzie più famose dell’intero Canada. Per chi cerca lavoro nel business si può provare con la Emploi Quebec.

Lascia un commento