Home » Lavorare in Svezia – Come cercare lavoro

Lavorare in Svezia – Come cercare lavoro

Una delle nazioni più apprezzate d’Europa per il suo modello lavorativo e organizzativo è la Svezia, che risulta oggi un paese moderno, tecnologicamente avanzato, con un bassissimo tasso di disoccupazione anche in un periodo di intensa crisi economica. Quale sarà dunque il segreto della Svezia per attraversare indenne i momenti di crisi e restare un punto di riferimento per i cittadini degli altri stati europei? Sembra che una della principali virtù della nazione svedese risieda nella sua capacità di conciliare il modello del capitalismo competitivo con una massiccia presenza dello stato. Basta pensare che più del 30 per cento dei cittadini svedesi è impiegata nel settore pubblico.

Potrebbe non essere una cattiva idea, quindi, puntare proprio sulla Svezia come paese estero in cui trovare lavoro. Se siete stanchi delle solite situazioni e volete aprire al vostro futuro professionale nuove prospettive potete pensare di trasferirvi a vivere e lavorare in Svezia.

Lavorare in Svezia nel settore della ristorazione

Per questo motivo in questa piccola guida vogliamo dedicarci a come cercare lavoro in Svezia, in modo da offrire delle informazioni utili a tutti coloro che stanno pensando ad un trasferimento nella penisola scandinava o si trovano già sul posto e devono capire quali possono essere le strategie migliori per muoversi.

Lavorare in Svezia – Documenti e permessi di lavoro

Lavorare in Svezia – Come cercare lavoro

Se avete deciso di recarvi nelle grandi città svedesi che si trovano lungo la fascia costiera, città come Stoccolma, ma anche Malmo e Goteborg, importanti centri per le attività legate al turismo, la cosa migliore da fare è cercare una occupazione proprio nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, il quale sarà alla ricerca sia di professionisti del settore di giovani in cerca di un lavoro per mantenere se stessi o i propri studi. Qui professionisti e studenti possono lavorare in alberghi, ristoranti e bar.

Ricordatevi però che per lavorare a contatto con il pubblico locale sarà necessario anche avere una minima conoscenza della lingua locale, la quale potrà essere studiata almeno in parte prima della partenza. Se non conoscete lo svedese o non avete voglia di impararlo, per lavorare in Svezia sarà comunque necessario conoscere molto bene l’inglese, che qui rappresenta una seconda lingua a tutti gli effetti per la maggior parte della popolazione.

Coloro che aspirano a lavorare in questa regione dovranno anche essere pronti ad affrontare il clima rigido tipico del posto.  Se conoscete abbastanza bene la lingua italiana e avete delle competenze informatiche potrete anche proporvi come insegnanti di italiano. Se invece capitate in Svezia nella stagione estiva vi potreste dedicare anche alla ricerca di un lavoro nel settore agricolo, ad esempio per la raccolta della frutta. personale di questo tipo viene ricercato soprattutto nelle zone meridionali del paese.

Altre alternative per chi è appena arrivato in Svezia sono costituite dai lavori alla pari e dal babysitting. In caso di problemi  di mancanza di idee ci si può rivolgere al consolato italiano in Svezia. Una volta arrivati all’estero potete anche rivolgervi agli uffici di collocamento svedesi, che sono in connessione con le iniziative europee del servizio Eures.

Lascia un commento