Home » Lavorare negli Emirati Arabi Uniti – Come trovare lavoro ad Abu Dhabi

Lavorare negli Emirati Arabi Uniti – Come trovare lavoro ad Abu Dhabi

 Il mercato del lavoro è diventato negli ultimi anni sempre più globalizzato. Ci sono infatti numerose persone che si spostano continuamente dal proprio paese di origine alla ricerca di migliori condizioni di vita e di lavoro verso altri paesi. Anche i nostri connazionali, spinti dalla crisi economica, nell’ultimo periodo, cercano lavoro all’estero con più assiduità che in passato. E inoltre non sono più solo le nazioni europee ad attirare coloro che cercano impiego all’estero, ma anche i paesi più lontani, purché possano offrire condizioni allettanti. Fra i paesi scelti dagli italiani in cerca di lavoro all’estero, vi sono anche gli Emirati Arabi Uniti, e in particolare Abu Dhabi. 

Lavorare a Dubai – Visti e permessi di lavoro

Abu Dhabi è una delle principali città degli Emirati, insieme a Dubai. In questa piccola guida vedremo allora come fare per trovare lavoro in questa città e quali sono le prime cose da fare per trasferirsi a vivere e a lavorare negli Emirati Arabi Uniti.

Lavorare a Dubai – Come trovare lavoro

Come trovare lavoro ad Abu Dhabi

Iniziamo subito col dire che il mercato del lavoro degli Emirati Arabi Uniti è un mercato al momento in espansione, fiorente e dinamico, il quale per queste sue caratteristiche tende ad assorbire ed integrare soprattutto lavoratori altamente specializzati. Questo significa che per lavorare ad Abu Dhabi dovrete possedere alcuni requisiti di base, tra cui ad esempio:

  • una laurea o diverse specializzazioni
  • alcuni anni di esperienza nel vostro ruolo
  • la conoscenza delle lingue straniere – almeno l’inglese.

Sarà inoltre utile avere possibilmente delle persone  o dei contatti sul posto che possano aiutarvi ad inserirvi in un primo momento nel mercato del lavoro locale.

Il consiglio più utile, tuttavia, nella ricerca di un lavoro ad Abu Dhabi, è quello di trasferirsi solo dopo essere sicuri di avere un contratto a tempo indeterminato, il quale vi permetterà di trovare un alloggio in zona. Dovete ricordare, infatti, che il costo della vita e gli affitti in città sono molto elevati e gli hotel hanno tariffe che non sono sempre alla portata degli stipendi italiani. Per questo motivo valutate bene la sistemazione logistica del vostro trasferimento.

Per quanto riguarda invece le professioni che vengono maggiormente ricercate in zona, si tratta di profili altamente specializzati, personale con competenze e una preparazione specifica che probabilmente manca sul luogo. E’ molto richiesto anche avere una esperienza pregressa nel proprio campo. Ecco una lista dei lavoratori più ricercati: sales, financial managers, cuochi, ingegneri, medici.

E’ utile sapere che lavori più umili vengono assegnati di solito a personale filippino o arabo, al quale viene conferita una paga che a volte non raggiunge i 400 euro al mese. In genere, invece, i contratti di lavoro offrono ai professionisti stipendi che si aggirano intorno ai 4 mila euro, con altri benefit inclusi, come l’affitto, una macchina, l’assicurazione sanitaria per sé e per la propria famiglia.

In generale, tuttavia, il mercato del lavoro ad Abu Dhabi è molto selettivo e anche le leggi degli Emirati Arabi in materia sono molto rigide. Per avere informazioni si possono prendere contatti con l’Ambasciata Italiana a Abu Dhabi.

Lascia un commento