Home » Lavorare negli USA, le formalità ESTA

Lavorare negli USA, le formalità ESTA

 In vigore dal 12 gennaio 2009, nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program), l’autorizzazione ESTA serve a chi anche per necessità di lavoro, e non solo per turismo, deve recarsi negli Stati Uniti e soggiornarvi per un periodo di 90 giorni. Non c’è più bisogno di un visto per i viaggiatori che devono trascorrere del tempo negli USA per lavoro.

Il governo ha stabilito – per snellire il tutto e per ragioni di sicurezza – che negli States si viaggia con questa autorizzazione obbligatoria prevista soltanto per i cittadini di alcuni Paesi membri, registrati nel Programma Viaggio senza Visto e che sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda,Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Per ottenere l’autorizzazione ESTA si deve far domanda online e tutta la procedura avviene telematicamente, compresa l’accettazione della domanda.

Come si compila il modulo ESTA?

Come si compila e quali informazioni sono necessarie per presentare il modulo di autorizzazione? Molti se lo chiedono perché ad oggi è la procedura necessaria ed obbligatoria per compiere il viaggio negli USA. Vediamo allora di far chiarezza su come si compila il modulo. Il viaggiatore deve fornire i propri dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, gli estremi del passaporto e le informazioni sul proprio viaggio.

Il formulario ESTA si trova in rete anche digitando nei motori di ricerca le parole chiave attinenti, ma è possibile consultare il sito specializzato nel modulo ESTA per poter avere tutte le informazioni ed i dettagli necessari al suo espletamento. Il tempo richiesto per il trattamento delle informazioni convogliate è di 72 ore, quindi il richiedente dovrà pianificare bene i tempi di presentazione della propria domanda per organizzare il proprio soggiorno.

Il formulario è composto da tre parti:

  • La prima sezione riguarda l’identità del viaggiatore e le informazioni sul suo passaporto.
  • La seconda parte riguarda alcune domande alle quali si dovrà rispondere affermativamente o negativamente. Le informazioni richieste al viaggiatore riguardano anche il suo stato di salute, i suoi antefatti in merito alla legislazione americana sul traffico di stupefacenti, e se il viaggiatore in passato sia stato coinvolto da episodi violenti etc. E’ importante rispondere con estrema sincerità e responsabilità. Bisogna leggere bene le domande e in caso chiedere assistenza se vi fossero problemi di comprensione.
  • La terza sezione del formulario riguarda le informazioni ed i dettagli sul volo per gli Stati Uniti, ma questa parte è facoltativa.

Questo genere di informazioni vengono richieste ad ogni viaggiatore che non sia immigrante o che non abbia un visto temporaneo. Il formulario ESTA ha validità individuale, ovvero ad ogni viaggiatore corrisponde una richiesta. I campi obbligatori sono evidenziati con un asterisco. Ogni errore può comportare un rifiuto ed il conseguente ritardo della partenza del richiedente.

E’ consigliabile inviare la domanda al più presto.

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima della partenza. La risposta arriva normalmente entro pochi secondi e può avvertire di:

  1. Autorizzazione approvata ovveroviaggio autorizzato.
  2. Viaggio non autorizzato: si deve richiedere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti.
  3. Autorizzazione in corso di concessione:il richiedente dovrà controllare il sito web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive per conoscere l’esito della sua domanda.

 

La validità dell’autorizzazione ESTA

L’autorizzazione al viaggio approvata tramite ESTA è:

  • valida per un periodo massimo di due anni o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore.
  • Valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente variano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere rapidamente e semplicemente aggiornate sul sito web di ESTA.
  • Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto.

La legislazione stabilita dagli Stati Uniti ha imposto al Department of Homeland Security (DHS) di adottare questo sistema telematico di autorizzazione al viaggio. L’ESTA si pone l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza perché consente al DHS di conoscere i requisiti del richiedente ed abilitarlo a viaggiare negli Stati Uniti.

L’approvazione, previa compilazione ed invio telematico del modulo autorizza il viaggiatore soltanto all’imbarco senza visto su aereo o nave diretta negli USA. Una volta giunti sul suolo americano gli addetti del US Customs and Border Protection effettuano i regolari controlli previsti di ammissibilità presso le dogane.

 

Lascia un commento