Home » Lavoro Toscana: assunzioni in ripresa, ma non per i più giovani

Lavoro Toscana: assunzioni in ripresa, ma non per i più giovani

 Nella Regione Toscana il mercato del lavoro registra un’incoraggiante inversione di tendenza con una ripresa delle assunzioni, ma questo comunque non sta accadendo per i più giovani. Sono queste, in estrema sintesi, le risultanze dell’andamento del mercato del lavoro sul territorio regionale nel terzo trimestre 2010 tra luci, ombre e criticità. E per il prossimo anno, grazie ad un accordo stipulato con le parti sociali, per il lavoratori toscani la cassa integrazione in deroga sarà assicurata anche per l’anno 2011. In merito alle criticità sull’occupazione, l’Amministrazione regionale intende intervenire il prossimo anno visto che, secondo quanto dichiarato dall’Assessore Simoncini, nonostante i segnali positivi non occorre comunque abbassare la guardia. D’altronde i dati sulla cassa integrazione parlano chiaro: in base ai dati aggiornati allo scorso mese di ottobre, le ore di cassa integrazione rispetto allo stesso mese dello scorso anno sono cresciute del 24,8% attestandosi a circa 4,4 milioni di ore.

Le criticità, come sopra accennato, e di certo non solo nella Regione Toscana, riguardano i giovani visto che l’occupazione quest’anno scende sia rispetto al 2009, sia al 2008 nella fascia di età sotto i 24 anni, mentre tra i 25 ed i 34 anni lo scenario è di netta inversione al punto che si è tornati quasi ai livelli occupazionali dell’anno 2008.

A livello provinciale, rispetto al 2009, nel complesso il manifatturiero nella Regione Toscana è tornato a segnare incoraggianti variazioni positive a partire da Firenze con un +1%, Livorno con il 3% ed Arezzo con il 5%. Ma ben più ampie sono le variazioni positive, sempre rispetto al 2009, per il Circondario Empolese Valdelsa con un +25%, ed il distretto manifatturiero di Prato con un robusto +49%. In base a questi dati, l’Assessore Simoncini ha assicurato che la Regione interverrà il prossimo anno sia a sostegno del reddito dei lavoratori, sia con investimenti a favore dei giovani che rappresentano un capitale essenziale per guardare con fiducia al futuro.

1 commento su “Lavoro Toscana: assunzioni in ripresa, ma non per i più giovani”

  1. per ogni cagata di lavoro, anche la più stupida, richiedono esperienza pregressa nello stesso settore e nella medesima mansione, è ovvio che i giovani non riescono a trovare lavoro, perchè chi fissa i requisiti non capisce una fava!

    Rispondi

Lascia un commento