Home » Giovani imprenditori e disoccupati: finanziamenti Regione Sardegna

Giovani imprenditori e disoccupati: finanziamenti Regione Sardegna

 Ben 9 milioni di euro per sostenere ed agevolare l’avvio di nuovi progetti d’impresa. E’ con questa finalità che nella Regione Sardegna l’amministrazione è scesa in campo con un apposito Bando, denominato “Promuovidea”, del quale potranno beneficiare, con l’erogazione di finanziamenti, sia i giovani aspiranti imprenditori sardi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, sia quei lavoratori che attualmente percepiscono gli ammortizzatori sociali, quindi coloro che sono in cassa integrazione, in mobilità, prendono la disoccupazione o sono in Cigd, ovverosia in cassa integrazione in deroga.  “Promuovidea“, promosso in particolare dall’assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, nell’ambito del “POR”, il Piano Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, non è solo erogazione di finanziamenti visto che contestualmente il Bando offre anche, ai fini dell’avvio di nuovi progetti di impresa, sia sul supporto tecnico, sia il tutoraggio.

Così come prevede il Bando, i fondi disponibili, fino ad esaurimento, saranno concessi con la cosiddetta procedura a sportello. Questo significa che le idee progettuali presentate ed ammissibili saranno, previa istruttoria, oggetto di concessione del finanziamento sulla base dell’ordine cronologico. Per prendere visione e per scaricare l’Avviso legato al BandoPromuovidea“, basta collegarsi al sito Internet della Regione Sardegna ed accedere all’apposita sezione “Bandi e gare“.

Allo stesso modo, la modulistica si può scaricare online dal sito Internet istituzionale della Regione Sardegna, oppure si può andare a ritirare in formato cartaceo anche presso l’Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Assessorato del Lavoro che si trova a Cagliari al numero 1 di via XXVIII Febbraio. Ai fini della partecipazione al Bando “Promuovidea“, con erogazione dei fondi che, come sopra accennato, avviene con procedura a sportello, le domande si aprono il mese prossimo, il 18 luglio, e si chiudono l’1 agosto del 2011. Con il Bando, in accordo con quanto dichiarato da Franco Manca, assessore regionale del Lavoro della Regione Sardegna, l’Amministrazione mira a rafforzare a livello occupazionale ed imprenditoriale quelli che sono per l’economia del territorio i settori strategici.

Lascia un commento