Home » Lettera di presentazione autocandidatura

Lettera di presentazione autocandidatura

 In questi giorni stiamo esaminando in che modo sia possibile inoltrare una “perfetta” lettera di presentazione, cercando in tal modo di incrementare le nostre possibilità di assunzione attraverso un documento che potrà certamente risultare di interesse agli occhi del valutatore e del potenziale datore di lavoro, se accompagnato da alcuni accorgimenti che renderanno tale missiva un idoneo strumento motivazionale.

Nelle ultime ore abbiamo più volte fatto riferimento alla possibilità di inviare una lettera di presentazione al responsabile dell’Ufficio delle Risorse Umane, in riferimento ad una specifica posizione aperta presso la stessa azienda alla quale vogliamo indirizzare la lettera di presentazione, con conseguente documento contraddistinto dalla volontà di andare a ricoprire quel preciso e puntuale ruolo in organizzazione.

Niente vieta tuttavia al potenziale interessato di inoltrare la propria lettera di presentazione anche nel caso in cui – in quello specifico momento – in azienda non vi siano ruoli da ricoprire, o ancora in quella ipotesi in cui i ruoli da ricoprire non corrispondano al reale interesse da parte del candidato, che invece desidera ambire a introdursi in azienda ricoprendo altri ruoli attualmente non previsti o già ricoperti.

In queste ipotesi, è sufficiente inoltrare una lettera di presentazione per autocandidatura. Le differenze con le “ordinarie” lettere di presentazione che abbiamo avuto modo di scorgere nelle ultime ore non sono tante, e fanno principale riferimento alla possibilità di evitare lo specifico collegamento con la posizione aperta.

La lettera di presentazione per autocandidatura dovrà pertanto presentare il nostro profilo in maniera sintetica ma completa, andando in particolar modo a suggerire all’azienda quali possano essere i settori più idonei. Ad esempio: “Considerate le mie formazioni, le mie motivazioni personali e le mie attitudini, sarei principalmente interessato a un impiego nel Vs. settore ……………..”.

LETTERA DI DIMISSIONI LAVORO

LETTERA DI DIMISSIONI MODELLO SENZA PREAVVISO

Lascia un commento