Home » Master in intelligence economica Roma novembre 2012

Master in intelligence economica Roma novembre 2012

 Scadono il 19 novembre 2012 i termini per potersi iscrivere al master in Intelligence economica organizzato dall’università di Roma Tor Vergata con il supporto del Centro interdipartimentale di studi sulla pubblica amministrazione (Cispa). Il master, di II livello universitario, scatterà il prossimo 30 novembre 2012 ed è aperto ad un numero massimo di 35 partecipanti.  Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche di questo piano formativo, in che modo entrare in possesso di maggiori informazioni sullo stesso, e come procedere alla candidatura.

Il concetto di Intelligence economica cui il progetto formativo dedica ampio spazio, è un termine in continua e dinamica  evoluzione che può essere definito come l’insieme delle azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni, di utilità per gli operatori economici e ottenute legalmente. Le recenti vicende economiche e finanziarie mondiali – afferma l’ente organizzatore – mostrano l’esigenza di una efficace attività di intelligence in grado di sostenere i processi decisionali pubblici e privati.

Obiettivo fondamentale del master è quello di formare figure professionali chiamate a occuparsi di intelligence economica grazie alla conoscenza e alla padronanza di diverse discipline, tra cui: business intelligence, enviromental scanning, competitive intelligence, geopolitica, management dei sistemi informativi e risk management, contribuendo così a creare quel modello dei saperi e delle informazioni al servizio delle funzioni di gestione delle imprese private e della sicurezza economica degli stati in un contesto di globalizzazione crescente.

Dell’approfondimento sul percorso formativo, particolarmente di interesse, si è recentemente occupato anche il quotidiano Italia Oggi.

Per iscriversi al master e per ottenere ulteriori informazioni sullo stesso, vi consigliamo di consultare il sito internet cispa.uniroma2.it, dove poter altresì ottenere tutte le informazioni riguardo ad altri percorsi formativi organizzati dallo stesso ente. Nelle prossime settimane vi terremo informati su altri dettagli inerenti questo e altri piani di formazione sulle tematiche inerenti.

Continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento sul tema.

Lascia un commento