Home » Mediatore europeo: tirocini formativi per laureati al Parlamento Europeo

Mediatore europeo: tirocini formativi per laureati al Parlamento Europeo

 Il Mediatore europeo, organismo che si occupa di gestire ricerche su episodi di inefficiente amministrazione nell’attività delle istituzioni ed organismi dell’Unione Europea (UE), organizza tirocini rivolti a laureati.
I tirocini si svolgono due volte l’anno e sono indirizzati in particolare a laureati in materie giuridiche.

Gli apprendistati si svolgono secondo le esigenze a Bruxelles o a Strasburgo, sedi permanenti del Parlamento europeo del Consiglio d’Europa.
I tirocini iniziano il 1 settembre e il 1 gennaio di ogni anno e durano generalmente 4 mesi, anche se possono essere protatti sino ad un massimo di 11 mesi.

Per partecipare alle attività tirocinanti organizzate dall’Istituzione è necessario che il candidato possegga la cittadinanza europea, che sia in possesso della laurea in giurisprudenza e che conosca in maniera ottimale almeno una lingua ufficiale dell’Unione Europea e  in maniera approfondita una seconda. Favorevole alla selezione è la conoscenza della lingua inglese e di quella francese, dato sono le lingue ufficiali in sede di lavoro.

Le domande per il tirocinio dovranno essere redatte in inglese, dato che la documentazione è disponibile sono in suddetta lingua. I prescelti lavoreranno sotto le direttive di un Funzionario europeo e dovranno occuparsi di svolgere indagini sulle contestazioni avanzate e condurre attività relative il lavoro di Mediatore Europeo.

Le Borse di Studio erogate ai candidati senza ulteriori disponibilità economica saranno equivalenti al salario base di un funzionario di grado A *6 step 1. Se necessario sarà erogata anche un’indennità famigliare. La scadenza è il 30 Aprile per il tirocini che inizieranno il 1 Settembre.

Le candidature devono essere compilate su un apposito formulario e inviate, allegando i necessari documenti giustificativi, il curriculum vitae, copia di un documento di identità e una dichiarazione finanziaria, al seguente indirizzo:

The European Ombudsman – “Traineeship application” 1
Avenue du Président Robert Schuman
CS 30403 67001 Strasbourg Cedex

Per informazioni e chiarimenti è possible visitare questo link.

Fonte: Unione Europea in Italia

Lascia un commento