Home » I nuovi lavori emergenti: ecco quali sono

I nuovi lavori emergenti: ecco quali sono

 Chissà se vent’anni fa gli autori di un articolo sullo stesso argomento avrebbero immaginato di dover includere tra i lavori emergenti decine di professioni così lontane tra loro. Sì, perché tra i lavori che sono emersi davvero in questo secondo decennio del ventunesimo secolo ci sono quelli legati al web ad ai social media, quelli legati ai nostri amici a quattro zampe e quelli nell’ambito della cura della persona, in particolare in età matura.

Quali sono? Primo fra tutti il social media manager, cioè la figura che gestisce i social media per conto di un’azienda, un brand o un personaggio pubblico, definendone piani editoriali e di marketing. A questa figura è legato strettamente il social media editor, figura più esecutiva ma anch’essa in ascesa. Sono emergenti ormai da anni, in un’era sempre più dominata dagli smartphone e dalle App, gli sviluppatori mobile, informatici in grado di programmare i dispositivi mobili e le relative applicazioni. Sempre nel settore del web negli ultimi anni sono emerse le professioni di specialista di web analytics, cioè il professionista in grado di leggere ed interpretare tutti i dati di traffico dei siti web, e lo specialista SEO, cioè l’esperto in grado di migliorare il reperimento delle pagine web attraverso i motori di ricerca.

Il web ha creato nuove professioni e in molto casi neologismi per definirle: come lo specialista di personal branding, esperto che aiuta le persone ad affermarsi, come se fossero un brand o una marca, attraverso i social media, o come l’Instagrammer, un esperto di Instagram, l’app che ha rivoluzionato il rapporto tra gli utenti del web e la fotografia, o ancora la figura dell’infuencer su Snapchat, che lavora e guadagna solo con questa rivoluzionaria App.

Non può essere invece considerato un nuovo lavoro a tutti gli effetti, tuttavia segnaliamo tra i lavori emergenti anche il personal trainer. In un mondo sempre più polarizzato tra ricchi e poveri, con una popolazione di abbienti più attenta che in passato alla forma fisica, la figura del personal trainer o addirittura del personal coach è sempre più diffusa tra manager, personaggi del mondo delle spettacolo, imprenditori, liberi professionisti.

Emergente da anni ormai è anche il dogsitter, esperto che si occupa di accudire i cani in assenza dei loro proprietari. Tra le altre professioni legate agli amici a quattro zampe e sempre più diffuse c’è anche quella del toelettatore di cani e gatti. Infine, passando agli umani da accudire, tra le professioni in maggiore ascesa c’è quella dell’assistente familiare, o badante. Si tratta di un lavoro tutt’altro che poco qualificato, come spesso si è portati a pensare: oltre a comportare competenze tecniche, l’attività di cura e custodia delle persone anziane, spesso affette da patologie, può essere svolta solo da chi possiede ottime doti caratteriali.

1 commento su “I nuovi lavori emergenti: ecco quali sono”

  1. tante figure professionali che non vogliono dire nulla, perchè nessuna azienda sana di mente si mettere ad assumere 1 persona per fare quelle cagate di lavoro sui social media.

    Rispondi

Lascia un commento