Home » I nuovi limiti anagrafici per l’assegno sociale

I nuovi limiti anagrafici per l’assegno sociale

 Dal prossimo 1° gennaio 2013 sarà necessario avere un’età più alta per ottenere l’assegno sociale; infatti, dal prossimo anno il beneficio potrà essere ottenuto a condizione che il richiedente abbia compiuto 65 anni e 3 mesi.

In effetti, l’Inps proprio in questi giorni ricorda che, attraverso il messaggio n. 16587, il requisito anagrafico di adeguamento alla “speranza di vita” si applicherà anche nei casi di assegno sociale sostitutivo della pensione di inabilità civile, dell’assegno mensile di assistenza agli invalidi parziali, e della pensione non reversibile ai sordi.

L’Inps ricorda che i cittadini che hanno presentato domanda di assegno sociale e compiono il sessantacinquesimo anno entro il 31 dicembre 2012, sussistendo gli altri requisiti socio economici necessari, conseguiranno il diritto alla prestazione secondo la normativa previgente.

Analogo diritto per gli invalidi civili titolari di inabilità, assegno mensile e pensione non reversibile ai sordi, che conseguiranno il diritto all’assegno sociale sostitutivo, secondo la normativa previgente.

La recente riforma previdenziale del nostro Paese ha introdotto un nuovo criterio. Infatti, a decorrere dal 1° gennaio 2018 il requisito anagrafi co per il conseguimento dell’assegno sociale, nonché per il conseguimento degli assegni sociali sostitutivi dell’assegno mensile di assistenza a favore dei sordomuti e della pensione di inabilità civile e dell’assegno mensile a favore dei mutilati e invalidi civili, è incrementato di un anno a cui si deve aggiungere l’incremento della speranza di vita.

Per questa ragione, con decorrenza dall’anno 2018, il requisito anagrafi co per l’acquisizione del diritto alla pensione d’inabilità civile, all’assegno mensile agli invalidi parziali e alla pensione non reversibile ai sordi è fissato fino al compimento del sessantaseiesimo anno a cui va aggiunto il periodo di incremento della speranza di vita.

Requisito anagrafico per l’assegno sociale – assegno sociale sostitutivo d’inabilità civile, dell’assegno mensile di assistenza e della pensione non reversibile ai sordi:

  • dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015 65 anni e 3 mesi (requisito adeguato)
  • dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 65 anni e 3 mesi (requisito da adeguare)
  • dal 1° gennaio 2018 66 anni e 3 mesi (requisito da adeguare)

Requisiti anagrafi ci per l’inabilità civile, l’assegno mensile agli invalidi parziali e la pensione non reversibile ai sordi:

  • dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015 Dal 18° anno fino al compimento del 65° anno e 3 mesi (requisito adeguato).
  • dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 Dal 18° anno fino al compimento del 65° anno e 3 mesi (requisito da adeguare).
  • dal 1° gennaio 2018 Dal 18° anno fino al compimento del 66° anno e 3 mesi (requisito da adeguare).

 

Lascia un commento