Home » Nuovi posti di lavoro al Sud? Le proposte della politica

Nuovi posti di lavoro al Sud? Le proposte della politica

Nei programmi politici delle diverse coalizioni si parla davvero poco di sud. I principali candidati hanno manifestato promesse che toccano le principali problematiche della nostra nazione – economia, sicurezza, immigrazione, lavoro – ma nessuna coalizione ha manifestato esplicitamente le idee per risollevare il sud della penisola, creando benefici economici per il Paese.

Il sud attualmente non è parte integrande dello sviluppo e della crescita italiana. La cosiddetta “questione meridionale” è uno dei principali nodi dell’economia nostrana, ed è tutt’ora irrisolto da 150 anni di unità nazionale. Molte delle regioni del meridione vivono oggi uno stato di abbandono che non alimenta prospettive lavorative e sociali adeguati.

Nel programma politico del centrodestra, condiviso, tra l’altro dall’ Onorevole Fabrizio Bertot, si parla di un «piano per il sud: sviluppo infrastrutturale e industriale del mezzogiorno, uso più efficiente dei fondi europei con l’obiettivo di azzerare il gap infrastrutturale e di crescita con il resto del Paese”. Il Movimento Cinque Stelle e il Partito Democratico hanno invece ignorato il sud, parlando invece di programmi di crescita per le PMI, rendendo più funzionale industria e turismo, che di fatto interessa in maniera sostanziale le regioni meridionali.

10 volte meglio definisce il meridione «l’area con il più alto potenziale di crescita» del Paese, e ne dedica un paragrafo del proprio programma. Per il Sud si devono «creare le condizioni per cui il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno possa crescere in modo sostenibile e creare nuovi posti di lavoro stabili».

Civica Popolare Lorenzin ritiene che il sud dell’Italia abbia «risorse imprenditoriali, professionali e culturali rilevantissime. Se non si comprende questo non si potrà mai avere la capacità di costruire il futuro utilizzando come leva il presente. Lo sviluppo del Sud non è solo la tradizionale “questione meridionale”, è una questione nazionale». Introducendo proposte per turismo, industria e portualità. Per Liberi e Uguali, l’espansione turistica delle regioni del sud Italia potrebbero «rappresentare una formidabile risorsa di sviluppo sostenibile capace di iniziare a colmare il gap con il resto del Paese».

Lascia un commento