Home » Onicotecnica, chi è e che cosa fa

Onicotecnica, chi è e che cosa fa

L’onicotecnica è una figura professionale che si è diffusa in Italia e soltanto di recente. Uno dei motivi principali per cui tale professione abbia preso piede in modo cosi repentino è dettata dal fatto che è aumentata notevolmente la richiesta delle donne di prendersi maggiormente cura del proprio corpo, a partire soprattutto dalle mani e dalle unghia.

Andiamo innanzitutto ad analizzare la parola in sè che chiarisce il significato di questa professione. Il termine onicotecnica, infatti, è di origine greca e significa letteralmente tecnico delle unghie. L’onicotecnica si prende cura principalmente di persone che hanno problemi di unghie fragili, corte, rosicchiate o rovinate.

Una bravo onicotecnica deve essere in grado anche di prevenire eventuali problemi alle unghia, conoscerà alla perfezione ciò che deve curare e può risolvere i problemi derivanti dalla trascuratezza anche attraverso la ricostruzione. Fornirà al proprio cliente informazioni su come effettuare una manicure corretta in casa e l’eventuale uso di creme per le dita.

Al giorno d’oggi, la richiesta di onicotecnici è notevolmente aumentata soprattutto presso i centri che si occupano del benessere del proprio cliente. L’onicotecnico però può lavorare anche come libero professionista iscrivendosi nella Camera di Commercio ed effettuando la ricostruzione di unghie nell’ambito della moda, della fotografia o dell’immagine.  E’ possibile svolgere la professione di onicotecnico senza essere in possesso della qualifica di estetista.

Per diventare onicotecnico è possibile frequentare dei corsi di formazione che vengono effettuati da professionisti che lavorano in tale ambito o delle scuole di estetica dove si studia l’onicotecnica al terzo anno (che però non è presente in tutte le scuole). I professionisti del settore stanno facendo di tutto affinchè venga creato un albo professionale.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

  • www.istitutogamma.it. In questo istituto è possibile frequentare un corso professionale di onicotecnico artistico per il settore della moda, del benessere ed estetico. Alla fine di questo corso verrà rilasciato anche un attestato.

Lascia un commento