Home » Pensione, in arrivo la finestra di ottobre

Pensione, in arrivo la finestra di ottobre

Questa è la quarta finestra del 2010 e l’uscita è ancora regolata con il vecchio sistema, ossia con le regole in vigore prima dell’arrivo della finestra mobile introdotta dall’ultima manovra sulle pensioni.

I lavoratori dipendenti che intendono usufruire della pensione di anzianità devono aver acquisito 40 anni di contributi entro il 30 giugno 2010 e compiuti i 57 anni di età entro il 30 settembre sempre del 2010. Al contrario i lavoratori autonomi devono aver raggiunto il requisito dei 40 anni di contributi entro il 30 marzo 2010 con qualsiasi età anagrafica.

Si ricorda che i lavoratori che sono riusciti a dimostrare di aver raggiunto i 40 anni di contributi considerando contribuzioni di lavoro dipendente e autonomo possono andare in pensione con i requisiti in vigore per i lavoratori autonomi.

Può essere utilizzata la contribuzione figurativa per malattia e disoccupazione a patto se è utilizzata per raggiungere la maggiore anzianità contributiva, ossia quella dei 35 anni, per raggiungere il requisito dei 40 anni.

Al contrario, il lavoratore dipendente può usufruire della pensione di vecchiaia solo se ha raggiunto l’età pensionabile (65 anni per gli uomini o 60 per le donne) e che riescono a raggiungere il requisito contributivo entro i 30 giugno 2010.

Il lavoratore autonomo devono aver raggiunto il requisito contributivo e l’età pensionabile entro la fine del mese di marzo del 2010.

Anche in questo caso è necessario ricordare che il diritto alla pensione, vecchiaia o anzianità, è subordinata alla cessazione di ogni attività di lavoro dipendente.

È consentito svolgere qualsiasi altra attività, seppur non dipendente, a patto che, in base ai criteri in vigore, venga ridotto di conseguenza l’assegno previdenziale.

Non solo, si ricorda che per il raggiungimento del requisito alla pensione di anzianità con meno di 40 anni di contributi e che ha maturato la quota di 95 per i lavoratori dipendenti o di 96 per quelli autonomi alla data del 30 giugno 2010 deve necessariamente aspettare la finestra di gennaio o di luglio del 2011.

1 commento su “Pensione, in arrivo la finestra di ottobre”

  1. sono extracomunitario,mio padre ha compiuto 65 anni ad aprile e dovrebbe uscire in pensione con la finestra di ottobre pero ha solo 8 anni di contributi e mi hanno detto che non percepisce nessuna pensione perche ha pochi anni di lavoro,saprete dirmi qualcosa su quello che posso fare.spero in una risposta,grazie.

    Rispondi

Lascia un commento