Home » Pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali

Pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali

 Il lavoratore che, dopo la visita di accertamento presso l’Inps, viene dichiarato invalido civile totale ha diritto alla pensione di inabilità al lavoro proficuo, in presenza di cinque anni di contributi versati.

Il lavoratore iscritto a forme di assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti o ad una delle gestioni speciali previste dall’Inps per i lavoratori autonomi può ottenere la pensione di inabilità per lavoratori invalidi civili totali nel caso in cui diviene invalido al 100%, e quindi inabile al lavoro, nel corso della sua attività lavorativa.

L’’Inps, infatti, eroga ai lavoratori invalidi civili totali la pensione di inabilità in seguito a domanda dell’interessato che abbia la cittadinanza italiana e la residenza in Italia. Abbiamo già avuto modo di precisare che l’invalidità è tutelata dalla Costituzione all’art. 38. Tuttavia, l’invalido totale deve avere precisi requisiti sanitari e contributivi per il diritto alla pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali.

Infatti i requisiti per ottenere la pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali si riferiscono alla percentuale di invalidità del richiedente ma anche alla situazione contributiva, lavorativa e reddituale. Pertanto il lavoratore invalido totale deve avere *un’età dai 18 ai 65 anni; *cittadinanza italiana e residenza sul territorio italiano; *totale e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa per infermità o difetto fisico o mentale; *almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di anzianità assicurativa e contributiva, accreditati nel proprio estratto conto contributivo Inps.

Sono richiesti, con precisione, 156 contributi settimanali in tre anni di contribuzione e assicurazione, che vengono computati nei cinque anni antecedenti alla data di presentazione della domanda. I cosiddetti periodi neutri, ovvero i periodi di malattia, sono esclusi dal computo dei contributi settimanali nei cinque anni, richiesti per la sussistenza del requisito necessario per il diritto alla pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali.

Se non ci sono i relativi requisiti assicurativi e contributivi richiesti, nonostante la sussistenza delle condizioni di invalidità totale, non è possibile richiedere la pensione inabilità per lavoratori invalidi civili totali.

APPROFONDIMENTI
*Inps, in arrivo verifiche straordinarie nei confronti degli invalidi civili
*Assegno mensile assistenza mutilati e invalidi civili
*Invalidi al 100%, benefici e agevolazioni

Lascia un commento