leonardo.it

Pensioni: cedolino INPS e INPDAP online, modalità d’accesso

 
Anna Carbone
30 gennaio 2013
21 commenti

Gli ex lavoratori in pensione trovano molte difficoltà nell’accesso al servizio online per la visualizzazione dei contributi previdenziali e del cedolino pensione INPS e INPDAP e il rilascio del codice PIN, che va rinnovato ogni tre mesi per motivi di sicurezza, per cui sono costretti a farsi creare un nuovo PIN seguendo l’apposita procedura.

Ora, infatti, il cedolino pensione INPS e INPDAP è visibile per tutti sul sito web dell’INPS nel quale sono confluiti anche i servizi della gestione INPDAP ed ENPALS come previsto dalla Manovra Monti (Legge 22 dicembre 2011, n.214). Di seguito le modalità da seguire per la visualizzazione del cedolino pensione INPS e INPDAP, dei contributi versati e del modello CUD. In sintesi, ecco come consultare online la posizione previdenziale e la propria pensione con il rilascio e il rinnovo del PIN.

Per il rilascio del PIN per la prima volta o per segnalare problematiche è possibile contattate l’INPS al numero 803164 oppure recarsi presso la propria sede INPS.

Per accedere alla visualizzazione del cedolino pensione INPS, si entra nel sito INPS (www.inps.gov.it) presso il canale “Servizi Online” dell’Istituto e si segue il percorso “Per tipologia di servizio”, poi “Servizi per il cittadino”, s’inserisce Codice fiscale dove indicato e PIN e si potrà accedere al sistema. Indi, seguendo il percorso “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, “Prestazioni”, “Pagamenti”, “Pensione”, “RataXX” sarà possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria pensione.

Per accedere alla visualizzazione del cedolino pensione INPDAP, bisogna andare sul sito ex-INPDAP (www.inpdap.gov.it) e accedere alla sezione “Servizi in linea” e poi alla sezione “Accesso all’Area Riservata” tramite codice fiscale e password, che corrisponde al PIN in caso di primo accesso.

Coloro che non sono in possesso del PIN devono partire dalla funzione “Assegnazione PIN” e poi effettuare l’“Autoregistrazione” sotto la voce “Pensionati” della sezione “Servizi in linea”. I pensionati che sono in possesso di PIN devono fare la stessa operazione se non lo hanno utilizzato dopo il 1° gennaio 2011. Chi ha smarrito il PIN deve accedere alla funzione Autoregistrazione – Riassegnazione PIN.

Al primo accesso verrà richiesta una password che dovrà essere usata sempre in caso di altri accessi ai servizi online, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale e la stessa password scelta invece del PIN. Dopo l’accesso, si può visualizzare cedolino pensione INPS e INPDAP, il Modello CUD, il Modello 730 e lo storico dei cedolini con le rate della pensione dal 2005.

Si ricorda che il PIN si rinnova periodicamente e consente di accedere a tutti i servizi online.

Difficile anche l’accesso al CUD. Intanto, in vista della scadenza della dichiarazione dei redditi, se non si riceve il CUD INPDAP è possibile rivolgersi ai CAF, che con la vostra delega potranno consultare online i modelli CUD e avere una copia della stampa.

È anche online il modello CUD 2013 definitivo per la certificazione unica dei redditi 2012 e la detassazione del salario di produttività: deve essere consegnato in duplice copia da datori di lavoro ed Enti pensionistici entro il 28 febbraio per i redditi di natura finanziaria percepiti nel 2012, quelli da lavoro dipendente, equiparati e assimilati nonché i contributi previdenziali e assistenziali. Alla retribuzione percepita in qualità di premi per incremento di produttività viene applicata una imposta sostitutiva del 10%.

Allo schema di certificazione unica “CUD 2013” definitivo dalle Entrate con provvedimento direttoriale dell’11 gennaio 2013, sono allegate le modalità di certificazione e le istruzioni di compilazione dei dati fiscali, previdenziali e assistenziali INPS.

Nel CUD dovranno essere indicate generalità e codice fiscale del contribuente che ha percepito il reddito; la natura del reddito; l’oggetto e la data dell’operazione; la quantità delle attività finanziarie oggetto dell’operazione; corrispettivi, differenziali e premi.

APPROFONDIMENTI
*Dall’Inps la consultazione online per gli iscritti della Gestione ex Inpdap
*L’avvio delle istanze telematiche dei servizi Inps Gestione ex-Inpdap ed ex-Enpals
*l’Enpals e l’Inpdap confluiscono nell’Inps: i primi effetti del decreto salva-Italia

Articoli Correlati
Dall’Inps la consultazione online per gli iscritti della Gestione ex Inpdap

Dall’Inps la consultazione online per gli iscritti della Gestione ex Inpdap

L’Inps presenta un nuovo servizio riservato agli iscritti della Gestione ex Inpdap; infatti, è possibile ora presentare e consultare per via telematica, e in modo esclusivo, le istanze per le […]

Ipotesi rischio pensioni ex-Inpdap, verifiche Inps

Ipotesi rischio pensioni ex-Inpdap, verifiche Inps

L’Inps ha già avviato le verifiche sui redditi dei pensionati ex-Inpdap per riscontrare eventuali trattamenti pensionistici in eccesso. In tal caso, effettuerà le trattenute direttamente sugli assegni. L’Inps, con la […]

Pensionati Inps e Inpdap, conto corrente su delega per riscossione pensione

Pensionati Inps e Inpdap, conto corrente su delega per riscossione pensione

È possibile aprire un conto corrente su delega per pensionati Inps e Inpdap che non possano andare a riscuotere la pensione personalmente per motivi vari. Una buona notizia per i […]

L’avvio delle istanze telematiche dei servizi Inps Gestione ex-Inpdap ed ex-Enpals

L’avvio delle istanze telematiche dei servizi Inps Gestione ex-Inpdap ed ex-Enpals

L’Inps, in base alla Determinazione presidenziale n. 95, mette a punto la sua nuova politica telematica che mira a definire le nuove piattaforme informatiche al fine di agevolare il rapporto […]

La previdenza corre online

La previdenza corre online

Si modificano i rapporti tra gli enti previdenziali e il cittadino aggiungendo nuove opportunità di comunicazione grazie all’avvento di procedure telematiche sempre più sicure, affidabili e diffuse. I due maggiori […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1RINO DONADO

    non riesco ad entrare per accedere al cedolino pensionistico

    12 lug 2013, 08:17 Rispondi|Quota
    • #2rino donado

      @RINO DONADO: RINO DONADO ha detto:

      non riesco ad entrare per accedere al cedolino pensionistico

      8 ago 2013, 14:44 Rispondi|Quota
  • #3Maddalena Giostra

    Si richiede accesso al cedolino pensione (ex inpdap perché docente di ruolo nella scuola superiore)

    14 ago 2013, 09:41 Rispondi|Quota
  • #4luigi caputo

    era così facile prima visualizzare il cedolino della pensione, perchè complicate sempre le cose?

    7 set 2013, 18:32 Rispondi|Quota
  • #5luigi caputo

    non si riesce più ad entrare e visualizzare il cedolino pensione come mai? è già complicata la vita voi la complicate sempre di più. Era così facile prima che si confluisse in inps.

    7 set 2013, 18:36 Rispondi|Quota
  • #6Michele Senes

    non riesco ad entrare per accedere al cedolino pensionistico

    11 set 2013, 14:01 Rispondi|Quota
  • #7tonon.renato

    Maddalena Giostra ha detto:

    Si richiede accesso al cedolino pensione (ex inpdap perché docente di ruolo nella scuola superiore)

    16 set 2013, 06:45 Rispondi|Quota
    • #8GABRIELLA

      NON RIESCO AD ACCEDERE AL CEDOLINO DELLA PENSIONE.HO FATTO MILLE TENTATIVI INUTILMENTE.MA è MAI POSSIBILE?SONO UNA EX INSEGNANTE DI SCUOLA MEDIA.GRAZIE SE MI FORNIRETE QUALCHE INFORMAZIONE A RIGUARDO

      14 ott 2013, 09:14 Rispondi|Quota
  • #9Pietro Arcamone

    Non riesco a collegarmi per visionare i cedolini della pensione. Poi a differenza della mia ex amministrazione non si conosce da che è formato l’importo totale della pensione cioè le varie chiamate.

    16 ott 2013, 16:38 Rispondi|Quota
  • #10Pietro Arcamone

    Non riesco a collegarmi per visionare il mio cedolino della pensione. Gradirei conoscere le chiamate che formano il totale della pensione.

    16 ott 2013, 16:42 Rispondi|Quota
  • #11Pietro Arcamone

    Non riesco a collegarmi per visionare i cedolini della pensione. Poi vorrei conoscere le chiamate che formano l’importo totale mensile della pensione.

    16 ott 2013, 16:46 Rispondi|Quota
  • #12FRANCESCO

    BISOGNA FARE QUALCOSA PER SEMPLIFICARE L’ACCESSO AL CEDOLINO DELLA PENSIONE INPDAP DA QUANDO CI HANNO ACCOPPATI ALL’INPS NON SI E CAPITO PIU NIENTE GRAZIE

    5 nov 2013, 18:21 Rispondi|Quota
  • #13ROSI Italo

    Mi sta bene che per motivi di sicurezza, a scadenze determinate, si cambi il codice PIN per l’accesso. Ma è inconcepibile che si vada a modificare in continuazione, rendendo complicata la vita a persone che non sono proprio competenti in informatica, i vari passaggi senza parlare dei tempi lunghissimi di attesa di vedere la successiva finestra di dialogo inducendo la persona a credere che a errato l’inserimento della sequenza dei caratteri.
    Chiedo la possibilità di velocizzare i passaggi da una finestra di dialogo a quella successiva, grazie.

    18 nov 2013, 09:04 Rispondi|Quota
  • #14lilla comacchio

    è una vergogna! possibile che non riesco a visionare il mio cedolino di pensione?
    ho fatto mille tentativi e il risultato è ancora negativo

    12 dic 2013, 09:54 Rispondi|Quota
  • #15amns caruso

    Non ho parole andiamo sempre indietro come il gambero

    12 dic 2013, 20:36 Rispondi|Quota
  • #16Alvio

    Non riesco ad ottenere il Pin per accedere ai miei documenti INPS(cedolino,etc..)prego
    qualcuno mi dica come agire e muovermi nella giungla di inpsonline.

    Grazie

    2 gen 2014, 19:43 Rispondi|Quota
  • #17Giuseppe Poidomani

    non mi e stato possibile vedere il mio cedolino della pensione mensile nonostante abbia inserito codice fiscale e pin- vi prego di rispondermi grazie

    21 gen 2014, 17:50 Rispondi|Quota
  • #18AGOVINO ANNA

    Sono una pensionata, ho appena richiesto il nuovo codice pin online telefonando al numero verde ma non riesco ad entrare per visualizzare il cedolino pensione, prima era molto più semplice ora non più, come mai? Cercate di semplificare l’accesso.

    22 gen 2014, 15:41 Rispondi|Quota
  • #19Giorgio Gronchi

    E’ una vergogna, che non ci sia un sistema on line più semplice, per poter accedere al cedolino pensione o cud, ma sopratutto che non sia più semplice attivare il pin, visto che ogni tre mesi, va rinnovato.

    23 gen 2014, 12:47 Rispondi|Quota
  • #20marchese francesco

    cosa fare per avere ogni mese il cedolino pensione direttamente sulla mia imail cosi da non impazzire risposta tramite imail grazie

    7 mar 2014, 19:16 Rispondi|Quota
  • #21Maria Leonarda Canopoli

    per cortesia rendete semplice l’accesso per visualizzare i cedolini della pensione.

    13 mar 2014, 17:09 Rispondi|Quota