Polizia di Stato, il concorso per diventare agenti

di Fabiana 1

C’è tempo fino al 26 giugno 2017 per poter presentare la domanda, solo ed esclusivamente in via telematica, per partecipare al concorso nella Polizia di Stato e diventare agenti di Polizia.

polizia di stato

 

Cittadinanza italiana, maggiore età e diploma di terza media sono i requisiti indispensabili per poter partecipare al concorso come disposto dal bando pubblico. Vediamo nel dettaglio quello che riporta il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

cittadinanza italiana;

godimento dei diritti civili e politici;

diploma di scuola secondaria di I grado (terza media), o equipollente;

aver compiuto il 18° anno di età

Vediamo le prove attraverso cui si svolge il concorso:

prova scritta d’esame;

prova di efficienza fisica;

accertamenti psico-fisici;

accertamento attitudinale.

La prova d’esame scritta consiste nella compilazione di un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di cultura generale e sulle materie vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado. È necessario anche un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle applicazioni informatiche più diffuse, sempre in linea con gli standard europei.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente la procedura informatica che è disponibile sul sito della Polizia.

Al termine della procedura informatica della presentazione e dell’acquisizione della domanda, il candidato dovrà stampare, attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito, la relativa ricevuta della presentazione della domanda e poi che dovrà essere necessariamente presentata dai candidati il giorno stesso della partecipazione alla prova scritta d’esame per il concorso.

Commenti (1)

  1. Una volta compilata la domanda con tutti i relativi dati, il computer l’ha elaborata e mi ha dato un username e una password. Ora vorrei sapere come procedere e che giorno c’è il test.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>