Home » Polizia di Stato, il concorso per diventare agenti

Polizia di Stato, il concorso per diventare agenti

C’è tempo fino al 26 giugno 2017 per poter presentare la domanda, solo ed esclusivamente in via telematica, per partecipare al concorso nella Polizia di Stato e diventare agenti di Polizia.

 

Cittadinanza italiana, maggiore età e diploma di terza media sono i requisiti indispensabili per poter partecipare al concorso come disposto dal bando pubblico. Vediamo nel dettaglio quello che riporta il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

cittadinanza italiana;

godimento dei diritti civili e politici;

diploma di scuola secondaria di I grado (terza media), o equipollente;

aver compiuto il 18° anno di età

Vediamo le prove attraverso cui si svolge il concorso:

prova scritta d’esame;

prova di efficienza fisica;

accertamenti psico-fisici;

accertamento attitudinale.

La prova d’esame scritta consiste nella compilazione di un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di cultura generale e sulle materie vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado. È necessario anche un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle applicazioni informatiche più diffuse, sempre in linea con gli standard europei.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente la procedura informatica che è disponibile sul sito della Polizia.

Al termine della procedura informatica della presentazione e dell’acquisizione della domanda, il candidato dovrà stampare, attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito, la relativa ricevuta della presentazione della domanda e poi che dovrà essere necessariamente presentata dai candidati il giorno stesso della partecipazione alla prova scritta d’esame per il concorso.

1 commento su “Polizia di Stato, il concorso per diventare agenti”

  1. Una volta compilata la domanda con tutti i relativi dati, il computer l’ha elaborata e mi ha dato un username e una password. Ora vorrei sapere come procedere e che giorno c’è il test.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento