Home » Come lavorare sulle navi da crociera

Come lavorare sulle navi da crociera

 Lavorare sulle navi da crociera richiede non solo un impegno costante, ma anche spirito di sacrificio.  Esistono anche gli aspetti positivi (come ad esempio guadagni abbastanza alti e la possibilità di visitare e conoscere posti nuovi).

All’interno delle navi da crociera vi sono vari profili professionali a cui si può accedere:

Lavori d’ufficio: (nella sede centrale di una compagnia), che comportano dei vantaggi per quanto riguarda i viaggi e possono agevolare qualora di decida di lavorare all’interno di una nave.

Animazione: assistenti, direttori, dJ, istruttori di nuoto, personale per le escursioni a terra.

Servizi ed ospitalità: camerieri, barman, cuochi, addetti alle pulizie, commessi.

Cura personale: operatori di sala, estetiste, personale medico, massaggiatori e istruttori di fitness.

Lavori sul ponte e nella sala macchine: responsabili della manutenzione e del funzionamento della nave.

Il profilo prescelto verrà formato attraverso un tirocinio all’interno della nave. Costituisce requisito fondamentale la buona conoscenza delle lingue straniere (soprattutto inglese ma anche spagnolo, francese e tedesco) e l’aver maturato precedenti esperienze. Il candidato ideale ha un’età compresa dai 20 ai 35 anni. Il periodo lavorativo va dai 4 ai 6 mesi.

Per imbarcarsi è necessario avere il libretto di navigazione, documento rilasciato dalla capitaneria di porto più vicina alla propria residenza. Per lavorare nel settore Macchine bisogna aver compiuto 18 anni mentre per lavorare nel settore  alberghiero basta aver compiuto 15 anni. Chi non ha precedenti esperienze di navigazione deve necessariamente frequentare un corso formativo di base che affronta i seguenti argomenti: sopravvivenza e salvataggio, antincendio livello base e pronto soccorso. Per il personale di camera e di cucina è necessario il possesso del libretto di idoneità sanitaria rilasciato dalla USL di appartenenza.

Per poter lavorare sulle navi da crociera, si consiglia di inviare il proprio curriculum vitae con foto e lettera di presentazione alle compagnie di navigazione a cui si è più interessati. Qui di seguito sono elencate le compagnie di navigazione a cui ci si può rivolgere:

  • MSC Crociere.

50 commenti su “Come lavorare sulle navi da crociera”

  1. scuate io vorrei un informazione,tra2mesi avrò il patentino di conduttore generatori a vapore….PATENTINO DA SECONDO GRADO DI FUOCHISTA….
    IO SON SINGLE E HO 29ANNI……
    VOLEVO SAPERE COME SI Fà PER FAR ARRIVARE LE EMAIL AL UFFICIO PERSONALE E POI VORREI CHIEDERVI SE PER LAVORARE CON VOI Cè DA FARE QUALCHE CORSO SPECIFICO……..
    ASPETTO LA VOSTR RISPOSTA,DIST SALUTI

    Rispondi
  2. @ alex:
    Ciao Alex, all’interno dell’articolo ho elencato alcune navi da crociera a cui potresti mandare il tuo curriculum. Sono elencate in blu e basta cliccarci sopra. In bocca al lupo e buona fortuna!

    Rispondi
  3. Vorrei cortesemente ulteriori informazioni pe rpoter lorare su navi da crocera nella mansione di addetta alle pulizie : quali requisiti bisogna avere , quali lavori si svolgoo , gli orari e come vive il personale nelle ore non lavorative.Ringrazio e Saluto.

    Rispondi
  4. Vorrei cortesemente ulteriori informazioni pe rpoter lorare su navi da crocera nella mansione di addetta alle pulizie : quali requisiti bisogna avere , quali lavori si svolgoo , gli orari e come vive il personale nelle ore non lavorative.Ringrazio e Saluto

    Rispondi
  5. CiAo io ho 16 anni,quasi 17 e vorrei sapere se potrei lavorare come deejay su navi da crociera. datemi più informazioni possibili, GRAZIEEE

    Rispondi
  6. Salve,
    lavoro come infermiera da 20 anni e ho 45 anni, conosco il francese (ottimo) e inglese(scolastico)…vorrei sapere se posso mandare il curriculum per lavorare in una nave da crociera.
    Grazie

    cristina

    Rispondi
  7. ciao sono un artigiano, ho molte esperienze lavorative.
    Ho esperienze nel settore ferro, alluminio.
    Ho la qualifica di tornitore meccanico.
    Attualmente faccio l’artigiano.
    Ho speranza di lavorare sulla nave per la manutenzione .
    distinti saluti ciao a presto vostre notizie

    Rispondi
  8. Salve a tutti!
    Mi chiamo Eli e sono bulgara.Ho 28 anni.Abito in Bulgaria.
    Nel`anno 2001-2002 studiavo la lingua italiana all Universita per stranieri di Perugia.Parlo anche l`inglese.
    Da 8 anni lavoro in azienda per cucire vestiti a mano su misura.E un lavoro bello e molto preciso.Sono responsabile per sezione “fatto a mano”.
    Anno 2003 ho fatto stage in sartoria “d`Avenza” a Massa-Carrara da signor Ralf Anania.Il sarto piu bravo in Italia.
    Nel mio soggiorno in Italia per 2 anni,ho fatto l`amicizia con le perssone di tutto il mondo.Avevo collaborazione con tanta gente diversa.
    Addoro il mare,adoro incontrare le perssone nuove,diverse.Per questo sono pronta di cambiare il mio lavoro e cominciare una esperienza nuova.
    Vorrei sapere se ho qualqe possibilita di cominciare qualqe tipo di lavoro sulle navi di MSC?Sono precisa perfezionista e molto responsabile.
    Aspetto la vostra risposta!
    Grazie di aver letto tutto questo! 🙂

    Rispondi
  9. ciao.mi chiamo antonio e mi piacerebbe lavorara sulle nave come magaziniere.vorei sapere cosa devo fare x la domanda e se ci sono possibilita x questo impiego! vi ringrazio x la cortese attenzione

    Rispondi
  10. cerco impiego come magaziniere sulle navi da crociera.x chi avesse informazioni al riguardo..ringrazio anticipatamente.antonio apuzzo

    Rispondi
  11. salve a tutti
    Vorrei cortesemente ulteriori informazioni pe rpoter lavorare su navi da crociera nella mansione di addetta alle pulizie : quali requisiti bisogna avere.
    Ringrazio e Saluto.

    Rispondi
  12. Salve a tutte mi chiamo giuseppe e sono un pizzaiolo napoletano con qualifica specifica, vorrei poter avere maggiori informazioni riguardo a cosa fare x poter lavorare sulle navi da crociera,sarei davvero grato se mi potreste aiutare in questo. grazie della gentile attenziene saluti e a presto.

    Rispondi
  13. salve,mi chiamo marco ho 23 anni è sono un barman,sono in possesso di haccp,sostituzione libretto sanitario,e molta ma molta esperienza lavorativa, accompagnata da una grandissima voglia di lavorare…..sono un tipo allegro molto dinamico è veloce,da circa 2 anni ho intrapreso il lavoro come barman,tutt’ora lavoro in un locale noto di palermo e credo sia il lavoro della mia vita,amo questo lavoro,adoro stare a contatto con la gente e farla sentire al proprio agio,ma importante è farli andare via con un sorriso che afferma l’apprezzamento dei cocktails preparati da me, sono disposto a procurare altre documentazioni per amore di trovare un posto di lavoro serio nelle navi da crociera come barman,spero in una vostra risposta grazie tante

    Rispondi
    • Buongiorno Marco,

      noi pubblichiamo diverse offerte di lavoro di aziende ed agenzie; se interessato ad una o più offerta puoi inviare il tuo cv agli indirizzi contenuti all’interno degli annunci.

      In bocca al lupo,

      Martina

  14. ciau a tutti…mi chiamo moreo pasquale..in arte elvis moreo…sono simpatico e scemo..sono come fiorello..un pò più basso ma!!! più bello..hahahah sono un attore naturale adatto per zeling faccio di tutto improvviso come totòò..canto so fare bene la donna sembro veramente gay, hahahahah ,di tutto di piùùù…poi se puòò servire ho il patentino 2 grado vapore con esperienza idraulico bruciatorista manutentore in genere,,e dopo il lavoro posso cantare..repertorio rock italiano da massimo ranieri fino agli anni nostri,,,tutto fare…diciamo che sono stato in letargo..ma adesso voglio uscire fuori,,baciuz..eeeeiii ce nessuno che mi vuole hahahahahha

    Rispondi
  15. salve gentilmente vorrei avere degli informazioni ,riguardando la opportunita di lavorare come estetista specializzata sulle navi da crocera ;che requisiti dovrebbe avere ,e se serve libretto di navigazione’ grazie.

    Rispondi
  16. @ Monia:
    ciao sono un barman vorrei sapere come bisogna fare x lavorare sulle navi da crociera aspetto una risposta.distinti saluti

    Rispondi
  17. ciao sono gina o 27 anii vorrei avere degli informationi ,rigoardano lavoro sulle navi da crocera , come pulizia ,cameriere .Sono rumena e abitto in italia da 6 anii porlo bene lingua italiana parlo anche l engleze .o lavorato come barista, ,agroturismo a perugia come cameriera ,pulizia o lavorato da Avon .O una grande voglia di lavorare. sono una persona dinamica allegra o tutta volunta di lavorare .Ringrazio e saluto .

    Rispondi
  18. @ gina:
    ciao gina,
    visto che sei rumena, perche non provi in romania che ci sono tante agenzie che organizano interviste per royal carribean in questo periodo,cercanno un po di tutto. prova jobcruise.ro, opure jobselection.ro. io ho avutto l’intervista in 22 marzo e adesso aspetto questi giorni la lettera pe l;imbarcazione.

    Rispondi
  19. SALVE,SONO DIEGO HO ESPERIENZA LAVORATIVA IN IMPIANTISTICA GENERALE,(ALLARME,TVCC,ELETTRICHE DATI TELEFONIA ECC….) VISTO CHE HO LAVORATO ALL’INCIRCA 14 ANNI IN UNA DITTA D’IMPIANTISTICA.ATTUALMENTE LAVORO IN COCA COLA HBC E VOLEVO SAPERE SE POTEVA SERVIRE UNA PERSONA DI CODESTE CARATTERISTICHE SE SIA CHI POSSO RIVOLGERMI ? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

    Rispondi
  20. salve sono michele volevo informazioni per come lavorare su navi da crociera sono un barman esperto in caffe’ e parlo perfettamente inglese e spagnolo mi poterste indicare dove inviare il mio cv mille grazie distinti saluti .

    Rispondi
  21. ciao mi chiamo alex..sono un barman e volevo chiedere chi devo contattare per lavorare nelle crocere come barman…(due attestati specialistici in cocktail..e acrobatico)

    Rispondi
  22. Salve , io ho un diploma di qualifica di operatore dei servizi di cucina , quindi dovrei stare in cucina. Con la mia qualifica si può o c’è bisogno cmq del diploma? Grazie attendo risposte.

    Rispondi
  23. Ciao sono una fisioterapista rumena e habito in Italia da un anno perche mi faccio il riconoscimento della laurea a Roma e voglio lavorare sulle nave di croaciera.Ho bisognio di sappere con chi posso parlare per lavorare sulla nave qualche indirizzo per mandare il curriculum..Grazie

    Rispondi
  24. Ciao alexandra se desideri lavorare su le navi di crociera ti consiglio royal carribean e visto che sei rumena come me ti consiglio jobcruise.ro che e una buona ditta.io sonno andatto con loro e mi sono gia fatto un contratto e in febraio torno di nuovo su la nave. se hai bisogno di altre informazioni il mio mail e [email protected]

    Rispondi
  25. Salve.Mi chiamo Antonio,ho 20 anni e sono qualificato nel settore alberghiero.Ho lavorato in alcuni ristoranti nel reparto cucina come aiuto cuoco aiuto pasticcere e panettiere,ho lavorato anche come operatore di sala e barman.Ho avuto anche esperienza nel settore abbigliamento come commesso.Vorrei tanto lavorare su una nave da crociera per realizzare uno dei miei piu’ grandi desideri.Vi ringrazio

    Rispondi
  26. Ciao sono gio, ho fatto parecchie crociere e ho notato che vanno tantissimo le discoteche. Mi farebbe piacere entrare come dj.. Ho suonato in parecchi locali.. So cavarmela.. Attendo una vostra risposta

    Rispondi
  27. Desidero avere maggiori informazioni per un lavoro d’ufficio, di cameriera o barman. Lavoro volentieri in equipe e a contatto con il pubblico. Ottime relazioni sociali. Francy

    Rispondi
  28. desidero avere informazioni pre lavorare con voi presso navi da crociera msc o costa come manuntentore idraulico o altro ecc…..

    Rispondi
  29. ciao sono lucia come faccio a presentare un curriculum vitae per lavorare nell’ msc crociera?è possibile presentarlo anche via e-mail? aspetto notizie grazie

    Rispondi
  30. come posso lavorare nelle navi da crociera italiane come termo idraulico da ben 20 anni che faccio questo mestiere cone famiglia da mantenere 2 bimbi piccoli grazie

    Rispondi
  31. mi piacerebbe lavorare nelle navi ho 22 anni e faccio il cameriere da 15 anni che faccio questo lavoro vi lascio il mio numero sperando di sapere qualche notizia sul lavoro mi piace lavorare sulle navi il mio numero e 3201985328 quello di casa e 0984471680 aspetto una vostra risposta ciao

    Rispondi
  32. vorrei sapere come si fa a fare domanda per assunzione nelle navi da crocera, ho lavorato come autonomo per 25 anni maturando molta esperienza e disimpegnandomi in vari settori come gestione magazzino piccoli lavori artigianali, versatile mi adatto a qualsiasi cosa.
    in attesa di una vostra cortese risposta le invio i miei saluti

    Rispondi
  33. Vorrei cortesemente sapere come si puo fare per inviare il curriculum vitae per chiedere di lavorare sulle navi. Ho molta esperienza come elettricista, abbastanza come idraulico e moltissima come saldatore-fabbro-carpentiere. Grazie per l’attenzione. Andrea

    Rispondi
  34. Monia ha detto:

    @ alex: Ciao Alex, all’interno dell’articolo ho elencato alcune navi da crociera a cui potresti mandare il tuo curriculum. Sono elencate in blu e basta cliccarci sopra. In bocca al lupo e buona fortuna!

    Rispondi
  35. salve mi chiamo Nunzia sono un’estetista e vorrei sapere come e dove posso avere informazioni inerenti iaicentri benessere sulle navi da crociera, grazie…..

    Rispondi
  36. Stefania ha detto:

    Vorrei cortesemente ulteriori informazioni pe rpoter lorare su navi da crocera nella mansione di addetta alle pulizie : quali requisiti bisogna avere , quali lavori si svolgoo , gli orari e come vive il personale nelle ore non lavorative.Ringrazio e Saluto

    Rispondi
  37. Io più che un commento vorrei fare una riflessione… penso che lavorare sulle navi sia il sogno di tanti giovani, certo è un lavoro duro e la vita a bordo non è facile, però indubbiamente ha un suo fascino. ..e qui mi chiedo , ma vista la situazione precaria a livello occupazione soprattutto dei giovani… e visto che le opportunità di lavoro soprattutto nel periodo estivo in questo campo non mancano perché i giovani non ne approfittano? E noto il fatto che sono in tanti a snobbare, a non considerare l’ipotesi di lavorare come animatori e questo a mio avviso, è un atteggiamento sbagliato.
    Certo nessuno pensa che si possa fare l’animatore per sempre, però con la crisi del lavoro in atto,l’idea di lavorare come animatori turistici, i giovani dovrebbero consideralo come un’esperienza in più ma soprattutto come uno dei tanti mezzi per entrare nel mondo del lavoro. Parlo per conoscenza del settore, da anni collaboro con Animandia.it che opera nel settore dell’animazione ed offre tante opportunità di lavoro in questo campo ed ho conosciuto tantissimi giovani che proprio grazie all’esperienza da animatori turistici, hanno poi avuto l’occasione di fare il giusto incontro e adesso svolgono un lavoro a loro più congeniale.

    Rispondi
  38. salve mi chiamo Antonella vorrei sapere se e possibile lavorare su navi da crociere come sarta.ho molta esperienza.ho 61 anni .posso fare sia confezioni che riparazioni.grazie attendo risposta

    Rispondi

Lascia un commento