Home » Progetto UE PINE per l’efficienza energetica PMI. Scadenza selezioni 8 aprile

Progetto UE PINE per l’efficienza energetica PMI. Scadenza selezioni 8 aprile

 40 imprese nazionali del settore manifatturiero potranno usufruire gratuitamente di un audit energetico con il Progetto Europeo “PINE” programmato con l’obiettivo di promuovere e migliorare l’efficienza energetica delle piccole medie aziende. Le selezioni sono aperte fino all’8 aprile 2013 in tutta l’Italia. Sono in palio audit energetici gratuiti.

“PINE”, Promoting Industrial Energy Efficency, è il Progetto Europeo che promuove l’efficienza energetica nelle PMI del settore manifatturiero, mediante un programma integrato di audit energetici e di assistenza professionale.

Il Progetto Europeo “PINE” si inserisce nel programma Intelligent Energy Europe e può contare sulla collaborazione e l’esperienza di 14 organizzazioni tra Camere di Commercio, associazioni di categoria delle PMI, università e centri di ricerca. Lo scopo prefisso è quello di creare un sistema capace di auto-sostenersi dal punto di vista economico-finanziario mediante il risparmio energetico, l’attività di audit energetico o programmi di finanziamento per piccole e medie imprese.

Le selezioni vengono fatte all’interno del Progetto Europeo PINE: partner tecnici e associazioni di categoria dei 7 Paesi aderenti, oltre all’Italia, Austria, Bulgaria, Cipro, Romania, Slovacchia e Spagna, si occupano della selezione del personale per l’audit energetico gratuito e delle imprese beneficiarie. Il progetto europeo “PINE” in Italia è coordinato da AREA Science Park, con la collaborazione di CONFAPI, Confederazione italiana della piccola e media industria.

Le 40 aziende italiane selezionate potranno partecipare agli audit preliminari e 20 di loro potranno partecipare ad audit completi e gratuiti, con la consulenza di esperti del settore allo scopo di individuare e realizzare interventi mirati alle specifiche esigenze e alle opportunità di finanziamento.

La fase di selezione per la partecipazione al Progetto Europeo si chiuderà entro l’8 aprile, pertanto le candidature dovranno essere inviate a CONFAPI entro l’8 aprile. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento