Home » Project leader: chi è e che cosa fa

Project leader: chi è e che cosa fa

Il project leader o project manager è un profilo professionale che si occupa della pianificazione e realizzazione di un progetto. Le sue mansioni principali sono quelle di rispettare le misure economiche ed i tempi, ma soprattutto raggiungere gli scopi preposti dall’azienda committente che si affida a lui.

Si tratta di un professionista che deve rapportarsi alla realtà aziendale e comprendere il contesto nel quale realizzare un progetto. Per fare bene il proprio lavoro, un project leader deve conoscere il contesto in cui opera l’azienda, ma soprattutto la sua organizzazione, che gli possa permettere di fare una valutazione approfondita non solo delle risorse umane, ma anche di quelle economiche.

Un efficiente project leader avrà a che fare con differenti organizzazioni aziendali: da quelle più dinamiche, inclini al rischio e più propositive, a quelle più rigide e dalla struttura verticale (come ad esempio le aziende che sviluppano progetti standard). Dovrà adeguarsi a tali modelli organizzativi, al fine di perseguire i propri scopi. Il project leader deve essere in grado di dirigere la propria squadra e di  organizzarla in base alle prorie necessità e a quelle del progetto in questione,  con lo scopo di ottenere (in tal modo) i risultati migliori. Le attività svolte dal project leader si adeguano in base alle realtà aziendali in cui tale profilo professionale si trova ad operare.  Attraverso la sua figura, si hanno maggiori possibilità di una buona riuscita del progetto, soprattutto se gestito nel migliore dei modi.

Il project leader possiede differenti requisiti a seconda del campo in dui deve operare. Le caratteristiche comuni che un project leader deve possedere sono: un’esperienza pluriennale realizzata direttamente sul campo, ma anche una profonda conoscenza delle tecniche di project management. Possiede inoltre un forte orientamento alla risoluzione di eventuali problemi che si possano verificare durante l’attuazione del progetto, una forte capacià di leadership ed un’ottima capacità di comunicazione.

via|(www.informazione.it)

via|(www.wikipedia.org)

3 commenti su “Project leader: chi è e che cosa fa”

Lascia un commento