Home » Proroga esistenza in vita per le pensioni estere

Proroga esistenza in vita per le pensioni estere

 L’Inps ha deciso di prorogare i termini per la comunicazione all’Istituto l’esistenza in vita dei singoli pensionati. In effetti, dalle prime indicazioni, ovvero dal passaggio di consegne per il pagamento delle pensioni all’estero alla Citibank, che subentra dal prossimo febbraio all’Icbpi, viene nuovamente richiesto questo attestato che dovrà essere restituito entro, non più il 2 aprile 2012, il prossimo 2 giugno 2012.

In effetti, dopo i diversi disagi createsi per migliaia di pensionati all’estero con l’ultima campagna gestita l’intermediazione della Western Union, l’Inps ha deciso di cambiare rotta e puntare su una nuova intermediazione.

Non solo, oltre la puntualità e la chiarezza nelle comunicazioni dell’Inps e della Citibank, è necessario fare maggiore attenzione nella semplificazione dei moduli e delle procedure, con la possibilità di avvalersi per la certificazione del documento delle autorità e dei soggetti pubblici dei luoghi di residenza, senza essere obbligati a costose, defatiganti e incerte trasferte verso consolati e ambasciate.

Il nostro istituto previdenziale con il nuovo servizio di pagamento delle prestazioni a residenti all’estero espletato per conto dell’Inps da Citibank prevede l’accertamento annuale dell’esistenza in vita dei beneficiari. La prima verifica sarà così eseguita da Citibank attraverso la richiesta ai pensionati di un’attestazione di esistenza in vita che, per garantire un accertamento incontrovertibile dei dati, deve recare – oltre alla firma del pensionato – anche quella di un funzionario di un Consolato o di un’Ambasciata italiana o di un’autorità locale abilitata.

Al momento non tutti i i pensionati hanno completato il processo di accertamento e che il flusso delle certificazioni che pervengono a Citibank è ancora molto sostenuto, è stata disposta la proroga del termine (inizialmente previsto per il 2 aprile 2012) al 2 giugno 2012: entro tale data, pertanto, i pensionati dovranno far pervenire le relative attestazioni di esistenza in vita.

Conseguentemente, la sospensione del pagamento delle pensioni intestate a soggetti che non completeranno il processo di accertamento dell’esistenza in vita entro il suddetto termine sarà disposta a partire dalla rata di luglio 2012.

In arrivo novità nel pagamento pensioni all’estero
Notifica dell’avviso di sospensione della pensione, dall’Inps le procedure da seguire

Lascia un commento