Home » Regione Piemonte, un bando per start-up innovative giovanili

Regione Piemonte, un bando per start-up innovative giovanili

 Fra le iniziative anticrisi di Camere di Commercio e Industriali un concorso di idee per nuove start-up: parte, infatti, un concorso per valorizzare i giovani talenti e far nascere idee innovative per fare impresa. I premi fino a 1550 euro.

Il concorso premia le idee più efficaci che i giovani piemontesi avranno elaborato per far nascere start-up innovative e che quindi rispondano alle aspettative di un progetto lanciato dal Comune di Chivasso, in collaborazione con la Provincia di Torino. È una sfida alla crisi attraverso la capacità creativa e progettuale dei giovani e quindi una prospettiva per il loro futuro.

Il concorso è stato indetto allo scopo di promuovere la nascita di nuove start-up innovative nel territorio e valorizzare la capacità creativa dei giovani: sono ammessi al bando i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono nei comuni aderenti al Piano Locale Giovani e non ancora imprenditori nel settore per il quale è stata elaborata la proposta presentata dal Comune di Chivasso.

I vincitori dei premi messi in palio potranno realizzare un percorso di accompagnamento mirato a verificare la fattibilità dell’idea di impresa, fruire della concessione di consulenze specialistiche e dell’erogazione di un contributo del valore di 1.500 euro per supportare l’avvio dell’impresa.

I giovani interessati possono presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 16 novembre 2012 inviandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Chivasso.

Sono iniziative per un futuro migliore, rivolte a stimolare la capacità dei giovani talenti di casa nostra e ad evitare ”cervelli in fuga” verso altri lidi, portando altrove i benefici del loro lavoro e del loro impegno. Ma soprattutto per evitare che i nostri giovani siano costretti a cercare ”in terra straniera”, lontani dalle loro radici, quello che per intoppi vari non riescono a trovare in ”casa propria”. Iniziative da imitare!!!

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Chivasso

AGGIORNAMENTI
*Il piano piemontese per l’occupazione giovanile

Lascia un commento