Home » Riaperti i termini per l’indennità “una tantum”

Riaperti i termini per l’indennità “una tantum”

L’Inps ha comunicato che saranno riaperti dal 1° febbraio al 30 marzo 2012 i termini di presentazione delle domande per la cosiddetta “una tantum”, destinata ai lavoratori in somministrazione che, nel periodo dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2011, possiedono – alla data dichiarata nella domanda di ammissione al beneficio – i requisiti descritti in dettaglio nella circolare n. 9 del 23 gennaio 2012.

Ricordiamo che a proposito la domanda dovrà essere presentata esclusivamente alle Agenzie per il lavoro e, dal momento che la prestazione è legata ad un fondo a capienza, le istanze presentate per le quali è verificato il possesso dei requisiti saranno accettate con “riserva di capienza”.

Secondo la circolare Inps risultano beneficiari dell’indennità una tantum di sostegno al reddito sono i lavoratori in somministrazione che, nel periodo dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2011, possiedono, alla data dichiarata nella domanda di ammissione al beneficio, i requisiti previsti dal verbale del 16 dicembre2011 che ha richiamato quanto stabilito nell’accordo del 27 ottobre 2010.

Per questa ragione i lavoratori somministrati devono  avere maturato un’ anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione a partire dal 1 gennaio 2008 e, successivamente, almeno 45 giorni continuativi di disoccupazione precedenti la data dichiarata nella domanda, devono anche non aver già beneficiato della stessa misura una tantum di sostegno al reddito e, infine, non avere percepito, nei sei mesi precedenti la maturazione del requisito, prestazioni pubbliche di sostegno al reddito di importo pari o superiore a euro 1300,00.

L’Inps ha predisposto un servizio mediante il quale le Agenzie del Lavoro hanno la possibilità di verificare, in tempo reale, il possesso dei requisiti necessari, ove riscontrabili, in capo al richiedente la prestazione, in base ai dati presenti negli archivi dell’Inps e nell’archivio delle comunicazioni obbligatorie.

La gestione e il pagamento della prestazione devono essere eseguiti  utilizzando la procedura DsWeb disponibile in Intranet – processi – prestazioni a Sostegno del reddito – sezione Disoccupazione non agricola. Per l’acquisizione occorre selezionare il tipo domanda ‘E-Sussidio straordinario’ e, in seguito il codice sussidio ‘SOMM-IND.SOST.REDDITO LAV.SOMMINISTRATI’. Per i pagamenti della prestazione, dal menù principale occorre selezionare il link Pagamenti – Pagamento diretto interventi per l’occupazione; dalla lista di opzioni presentate è possibile selezionare i pagamenti per i LAV. SOMMINISTRATI.

2 commenti su “Riaperti i termini per l’indennità “una tantum””

  1. salve,sono marianne e vorrei sapere una tantum e uguale per tutti oppure per gli stranieri non e valida,perche io ho lavorato guasi 2 anni con la stessa agenzia e mi hanno detto che non posso farre la domanda perche non sono aperte le iscrizioni,posso fare ancora qualcosa per recuperare il mio diritto?grazie mille

    Rispondi
  2. salve,sono marianne e vorrei sapere una tantum e uguale per tutti oppure per gli stranieri non e valida,perche io ho lavorato guasi 2 anni con la stessa agenzia e mi hanno detto che non posso farre la domanda perche non sono aperte le iscrizioni,posso fare ancora qualcosa per recuperare il mio diritto?grazie mille,
    il mio periodo lavorativo-08/02/2010-28/10/2011
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento