Home » La riforma delle pensioni e gli adeguamenti necessari per il lavoro usurante

La riforma delle pensioni e gli adeguamenti necessari per il lavoro usurante

Al momento l’Amministrazione del Lavoro e i relativi Istituti previdenziali, con l’Inps in testa, non hanno ancora dato i necessari chiarimenti in fatto di riforma delle pensioni fatta dal governo Monti e gli impatti sul lavoro usurante. Infatti, l’articolo 24 della legge n. 214/2011 non è di per sé sufficientemente chiaro perché intende radicalmente riformare tutta l’impalcatura pensionistica a suon di comma.

In modo particolare, il comma 17 intende adeguare la disciplina sui lavori usuranti alle novità previste dalla nuova disciplina. A questo proposito la definizione di lavoro usurante è contenuta nel decreto legislativo n. 76/2011: in base all’articolo 24 sono lavoratori usurati coloro che per almeno 7 degli  ultimi 10 anni hanno prestato la loro attività in specifici settori: lavori nelle cave ed in galleria, nel vetro, alla catena di montaggio, alla conduzione di autobus e pullman turistici. A questi si aggiungono anche i lavoratori notturni i quali, però, debbono aver prestato la loro attività per almeno 64 notti l’anno (o 78 per chi ha maturato i requisiti tra il 1° gennaio 2008 ed il 30 giugno 2009).

In base al contenuto del decreto legislativo n. 67/2011 era possibile andare in pensione di anzianità con 3 anni di anticipo, ovvero 58 anni in luogo di 61, condizionandola alla cosiddetta quota 94: 58 anni di età anagrafica  e 36 anni di contributi.

Con le modifiche introdotte dalla riforma Monti-Fornero dal 2012 possono andare in pensione soltanto se raggiungono per intero la quota già prevista dalla legge n. 244/2007: ossia, la somma tra età anagrafica (almeno 60 anni) e contribuzione deve essere uguale al valore 96. Nel 2013 si aumenta, ovvero la somma deve risultare 97 con almeno 61 anni di età.

Non solo, il comma 17 prevede altre modiche non indifferenti. In effetti, un altra modifica è da ricercarsi alla quota necessaria per coloro che svolgono l’attività su turni e che lavorano di notte per almeno 6 ore per meno di 78 giornate. Coloro che lo hanno fatto in un numero compreso tra le 64 e le 71 devono raggiungere, nel 2012, quota 98 (con almeno 62 anni di età e 36 di contribuzione).

Al contrario, se il numero delle giornate è compreso tra 72 e 77 è necessario raggiungere la quota 97 (con 61 anni di età anagrafica).

La quota cambia dal 2013; infatti, nel primo caso occorre raggiungere quota 99 con 63 anni di età anagrafica, mentre nel secondo caso è sufficiente raggiungere 98 con 62 anni di età anagrafica.

1 commento su “La riforma delle pensioni e gli adeguamenti necessari per il lavoro usurante”

  1. LUCIANO TORINO
    Ex operaio,attualmente cassaintegrato,a breve disoccupato,veramente INCAZZATO !!!!!
    Hò 54 anni e ho versato per 37 anni i contributi come lavoratore dipendente,
    sono,pardon,”ero”,un operaio metalmeccanico in una ditta di costruzione stampi,fino a luglio 2011,poi a causa del fallimento di questa ditta mi ritrovo in cassa integrazione per un anno e poi entrerò nella categoria dei disoccupati.
    Tra l’altro essendo una ditta con meno di 15 dipendenti,non riuscirò neanche ad avere la mobilità,alla faccia dei tanto sbandierati ammortizzatori sociali,o certo io non lavoravo alla FIAT di TERMINI IMERESE dove si sono scomodati cani e porci pur di salvaguardare
    il posto di lavoro ai dipendenti,per ricollocarli,noi dipendenti di una piccola ditta del nord,non siamo stati considerati minimamente,(cosa siamo,figli di un dio minore?,ma io in busta paga le tasse le pagavo come e forse piu’ di loro o sbaglio).
    Hò provato a cercare lavoro ma per uno della mia età,in questi settori,(e io purtroppo non so fare altro),è quasi utopia trovarlo,(vogliono i giovani,a me,a quelli come me,quando si va chiedere lavoro ti ridono in faccia).
    Spero che almeno questo lo sai MARCEGAGLIA,(e altri come te),che come presidente di confindustria hai insistito tanto per aumentare gli anni di contributi per arrivare
    alla pensione di anzianità,quando poi siete proprio voi imprenditori a non volerci più,a mandarci via a calci nel culo.
    Spiegatemi come cazzo facciamo ad arrivare a 42 anni e rotti di contributi,noi ultracinquantenni rimasti disoccupati,se quando veniamo a chiedervi lavoro,ci
    sbattete la porta in faccia,MARCEGAGLIA spero che almeno questo riesci a capirlo,o te lo devo ripetere?.
    Avete fatto un pò di confusione fra il lavoro che si svolge in certi settori di industrie private,dove se hai fortuna,(quella che non ho avuto io),lavorando a testa bassa dal mattino alla sera,per fare si che la tua ditta raggiunga un fatturato che gli consenta di andare avanti,puoi sperare,(sperare e nulla più ,vedi il mio caso),di poter salvaguardare il posto di lavoro fino alla pensione,(ed io vi garantisco che 40 anni di lavoro in fabbrica sono più che sufficienti),con altre entità lavorative,pubblico impiego,forze dell’ordine,forestali,e chi più ne hà piu ne metta,dove sono stati da sempre tutelati in modo addirittura vergognoso,(in quei settori
    il fatturato non va salvagurdato,tanto basta aumentare il debito pubblico),li chi svolge quei tipi di lavori,per la fatica che fa,e sovente anche per l’impegno che ci mette,potrebbe andare in pensione anche con 82 anni di contributi.
    Quando il profeta MONTI coadiuvato dalla saputella FORNERO ha fatto la riforma delle pensioni,(con relative lacrime di coccodrillo),ha detto che era una manovra basata sull’equità.
    Che equità è aumentare gli anni lavorativi a gente come me che dopo essere stati spremuti
    per anni,sono stati espulsi dal mondo del lavoro,con pochissime possibilità di reinserimento,spremere categorie come i lavoratori dipendenti del settore privato,quello a cui appartenevo,e dal quale sono stato estromesso,(e notatelo bene quel “settore privato”, in
    quanto del settore pubblico ho già chiarito sopra),da sempre trattati come carne da macello,utilizzati da sempre solo per “fare cassa”,è facile aumentare l’età pensionabile ai soliti noti,tartassarli come è da sempre avvenuto in modo semplicemente vergognoso.
    Per ripianare il debito pubblico,quello che voi avete creato in modo a dir poco criminale,(all’ultimo presidente del consiglio credo che l’unica cosa che gli stava veramente a cuore,oltre al milan,e alla figa,(e fin qui purtroppo sono solo cazzi suoi),era bloccare le
    intercettazioni telefoniche,(e su questo punto tutti i politici erano daccordo,chissà come mai?),così avrebbe potuto fare con più tranquillità,tutti i suoi intrallazzi mafiosi,che ha portato avanti da sempre,e comunque sempre nella più totale impunità,(e qui purtroppo sono soprattutto anche cazzi miei),dal momento che poi,per per pagare le sue ruberie mi avete condannato a dover lavorare ad oltranza,(lavorare si fa per dire,dal momento che il lavoro non c’è l’hò più),e questo vale per lui e per tutti quelli che come lui,(ed hanno pure il coraggio di farsi chiamare “onorevoli”,onorevoli un cazzo !!!),hanno rubato in lungo e il largo portando l’italia al limite del tracollo, avete scelto come sempre la solita via,ignorando nel modo più assoluto sprechi,ruberie,tutelanto come è da sempre avvenuto i soliti furbi,non bisogna certo essere professori per capire queste cose,anche un ciuccio,un ubriaco,un rincoglionito
    qualunque l’avrebbe fatta meglio questa manovra,sicuramente più equa,(MONTI-FORNERO mi riferisco a voi).
    Andate a stanare gli evasori fiscali in modo serio,(e in ITALIA sono decine di milioni),stangandoli in modo esemplare quando vengono scoperti.
    (sia ben chiaro che a questi signori di andare in pensione non gliene frega un cazzo,tanto non avendo mai pagato o al limite pagato delle cifre adeguate al loro reddito, (reddito si fa per dire),aspetteranno con tutta tranquillità la pensione di vecchiaia, continuando tranquillamente a lavorare nel sommerso.
    Andate a prendere i falsi invalidi,che sono milioni,e sono tutti a carico dell’inps,(inculate a sangue quei medici compiacenti che hanno rilasciato quei fasi attestati di invalidità),o non vi conviene perche sono tutti portatori di voti.
    Stangate a sangue chi dà e riceve mazzette facendo così lievitare in modo vergognoso il costo di ogni tipo di appalto,(costo che andrà ad aumentare inevitabilmente il debito pubblico),ma questo non potrete mai farlo poichè finireste tutti in galera.
    Andate a stanare i mafioisi e condannateli a pene esemplari,ma ciò non è possibile sia perche quando vengono presi,i giudici che gli fanno i processi,(che sono più mafiosi dei mafiosi stessi),fanno a gara per tirali fuori,e sia perchè gli intrallazzi tra politici e mafiosi sono all’ordine del giorno,tra di voi il più pulito hà la rogna.
    Tutte quelle tangenti milionarie che sono ucite alla scoperto su FINMECCANICA e sull’ospedale SAN RAFFAELE non sono che la punta dell’aisberg,quella ormai è una prassi consolidata su qualsiasi appalto,(quando poi i signori GUARGUAGLINI,FORMIGONI e ladroni
    simili,(che sono sicuramente centinaia di migliaia),vengono scoperti con le mani nella marmellata,oltre a tutto quello che hanno rubato,oltre alla totale impunità,(a già dimenticavo sono tutti onorevoli),diamogli anche la buona uscita di decine di milioni di euro,come è capitato,si pensava che l’era dei POGGIOLINI,(ricordate che era stato scoperto con i lingotti d’oro nel divano),non si potesse più ripetere,ma questi sono addirittura peggio,molto peggio,questi ladroni meritano l’ergastolo ai LAVORI FORZATI o meglio ancora la PENA DI MORTE,altro che la buona uscita milionaria.MI FATE SCHIFO !!!!!!
    Tagliate con i fatti e non con le parole il numero di senatori e parlamentari,(che non sono altro che un branco di parassiti,sanguisughe,allo stato puro),(ne basta 1 su 10),e tutti quei privilegi che vi siete da anni dato in modo semplicemente vergognoso.
    Il vitalizio che dopo 5 anni di durissimo lavoro (sigh !!!),che vi garantisce la pensione a vita,è un insulto verso tutte quelle persone che lavorano davvero,e che voi avete avuto il coraggio di condannare ad oltre 42 anni di lavoro,(VERGOGNATEVI !!!!),(la prossima volta dateci l’ergastolo lavorativo,almeno così facendo vi togliete il fastidio per sempre),(a ma però MONTI ha addirittura lavorato gratis per circa 15 giorni,(gratis si fa per dire),POVERINO !!!!!!
    Fate pagare tutte quelle categorie di privilegiati,che finora il fisco ha tutelato in modo semplicemente schifoso,cooperative,aziende agricole,società “no profit”,ma che di no profit hanno solo il nome,visto che ricavano,(naturalmente tutto in nero), centinaia di migliaia di euro all’anno.
    Fate pagare alla chiesa tutto quello che deve pagare,togliendogli tutti quei privilegi che con quel falso pietismo e soprattutto furbizia,con inciucci vari tra caste,o meglio tra cosche,(politica-chiesa),si è saputo creare,hanno capitali immensi,(immobili,banche,attività commerciali,ecc.ecc.),che creano degli utili colossali,(ha ma loro i soldi li usano per opere di bene,opere di bene un cazzo !!!),se proprio volete fare delle opere di bene,la prima cosa che dovete fare è pagare quello che vi spetta,sono stato chiaro.
    L’unica cosa che a voi politici,(ed anche ai vari don MAZZI di turno),sta veramente a cuore è la tutela dei carcerati,(avete paura di finirci anche voi?,non preoccupatevi avete l’immunità parlamentare),chi sta in galera hà commesso dei reati,per i quali,piccoli o grandi che siano è giusto che paghino,(paghino si fa per dire,in quanto le galere mi sembrano degli hotel a 5 stelle,(con relativi costi di gestione),con confort di ogni tipo,vacanze premio,ecc.,ecc.),se non gli piace la vita in galera avevano solo da pensarci prima e comportarsi in modo da non doverci andare),(Pannella che sei sempre li che fai lo sciopero della fame in favore delle riforme carcerarie,sii coerente almeno una volta nella vita,portalo a termine questo cazzo di sciopero,almeno ti togli dai coglioni per sempre),mentre si ignorano le condizioni di vita degli operai sfruttati dal mattino alla sera e tartassati in modo ignobile.
    In italia per essere considerati,tutelati,coccolati,protetti,bisogna essere dei delinquenti e andare in galera.Per favore ARRESTATEMI !!!!!
    Tagliate in modo drastico la spesa pubblica,sia sottoforma di sprechi e ruberie,sia a livello di dipendenti,(in alcune regioni,e non ditemi che non sia vero,dove ne basta 1 ,ce ne sono 10),a certo,li avete abituati da sempre in quel modo,dal momento che anche loro sono una fonte inesauribile di voti.
    Questa barca che si chiama ITALIA e che sta inesorabilmente affondando,non la salvi aumentando l’età pensionabile di chi lavora,o ancora peggio di chi come me,addirittura il posto non c’è l’hà più,(che così facendo si sottrae,tra l’altro,dei posti di lavoro ai giovani),ma pretendere rigore e rispetto delle regole da parte di tutti e non solo di certe categorie o regioni.
    Perchè si abbia qualche possibilità di ripresa,è indispensabile che si riesca a portare il SUD al livello del NORD,non continuando a garantirgli privilegi e sussidi a pioggia come è da sempre avvenuto,ma come dicevo prima “imponendogli”,(e quell’imponendogli lo sottolineo
    all’infinito),il rispetto delle regole,cosa attualmente completamente sconosciuta in diverse regioni,abituate da sempre e in modo totalmente impunito a fare tutto quel cazzo che vogliono,(favori in cambio di voti),ma che però,al punto che siamo arrivati non è più sostenibile,anche perchè con questo andazzo sarà il NORD a diventare come il SUD,e allora si salvi chi può,l’hai capito NAPOLITANO questo vale anche per te,visto che sei sempre li che predichi l’unita’,fai tanto il moralista,sempre pronto a difendere i tuoi corregionali,guarda il degrado che ti circonda,(NAPOLI è zone limitrofe sono diventate peggio di KABUL),quello è soprattutto il tuo compito,e se non hai le palle per farlo DIMETTITI !!!
    Io mi VERGOGNO di essere ITALIANO !!!!!
    Chiudo con BERSANI che fino a 1 mese fa era lui in prima persona a promuovere l’aumento dell’età pensionabile,ora che la patata bollente è stata scaricata al duo delle meraviglie MONTI-FORNERO,pur di non perdere i voti,si mette a fare la finta verginella,si erge
    a paladino in difesa delle pensioni,ogni volta che ti vedo mi viene il vomito,TUTTI gli altri mi FANNO SCHIFO,TU ancora di più.
    VERGOGNATI !!!!

    Rispondi

Lascia un commento