Home » In scadenza le domande per l’indennità di malattia per i lavoratori del trasporto pubblico locale

In scadenza le domande per l’indennità di malattia per i lavoratori del trasporto pubblico locale

 Ricordiamo che il prossimo 31 marzo 20013 è il termine ultimo per presentare le domande per ottenere l’indennità di malattia per i lavoratori del trasporto pubblico locale così come chiarisce il recente comunicato del Ministero intitolato “Acquisizione dei dati necessari all’istruttoria per l’emana zione del decreto di cui all’art.1, comma 273, della Legge 23/12/05 n. 266, finalizzato alla copertura, fino a concorrenza, degli oneri derivanti dagli accordi nazionali stipulati dalle associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali del settore del trasporto pubblico locale in attuazione dell’art. 1, comma 148, della L. 30.12.04 n. 311. (Anno di competenza 2012)”.

Infatti, il Ministero, attraverso la sua Direzione Generale per le Politiche Previdenziali, comunica alle aziende operanti nel settore del trasporto pubblico locale che il 31 marzo 2013 è il termine utile per trasmettere i dati necessari per beneficiare del contributo erariale per l’anno di competenza 2012, come previsto dall’art. 1, comma 273 della legge n. 266/2005.

Sul sito del Ministero è possibile ottenere i modelli – ovvero il modulo rimborso oneri e dichiarazione del rappresentante dell’azienda-  che, una volta compilati  e sottoscritti, debbono essere inviati con raccomandata A/R, insieme alla dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio alla Direzione Generale per le Politiche Previdenziali e Assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ovvero

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale per le Politiche Previdenziali
e Assicurative
Divisione IX
Via Flavia n. 6
00187 ROMA

Ricordiamo che l’articolo 1 comma 273, primo periodo, della legge n. 266/2005 stabilisce che i maggiori oneri derivanti dagli accordi nazionali stipulati dalle associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali di categoria in attuazione dell’art. 1, comma 148, della legge n. 311/2004 siano finanziati utilizzando le somme residuate dagli importi destinati al fine di assicurare il rinnovo del contratto collettivo relativo al settore del trasporto pubblico locale.

Non solo, si ricorda che il mancato arrivo della documentazione nel termine indicato si intenderà come rinuncia dell’azienda richiedente al rimborso.

Lascia un commento