Home » Scadenze contributi colf, il servizio Inps per non dimenticarle

Scadenze contributi colf, il servizio Inps per non dimenticarle

 L’Inps ha messo a punto un nuovo servizio, reso disponibile previa opportuna sottoscrizione sul sito internet, che permetterà a tutti i contribuenti di non perdere più alcuna scadenza relativa al versamento dei contributi della colf. Un servizio che prevede che – chi aderirà – riceverà un sms sul proprio telefonino, con tutti i dati per poter procedere al pagamento dei contributi presso una tabaccheria e un istituto bancario.

Il servizio permetterà così al contribuente di ricevere il messaggio 10 giorni prima della scadenza per il versamento dei contributi relativi al rapporto di lavoro domestico (colf, badanti, ecc.): un arco temporale sufficiente per poter gestire adeguatamente l’iter di versamento, evitando di diventare “morosi” ed essere così soggetti a sanzioni e interessi.

A render noto il nuovo servizio è lo stesso istituto di previdenza, che nel messaggio n. 10306 del 2012 ricorda come l’alert tramite sms rappresenti l’evoluzione del nuovo servizio di notifica per il lavoro domestico, già disponibile sul sito internet www.inps.it.

Per attivare il servizio è sufficiente accedere al portale dell’istituto e, di seguito, raggiungere al sezione apposita attraverso il percorso cittadino – servizi rapporto di lavoro domestico. In alternativa, è possibile avere accesso attraverso codice fiscale – pin o cns – servizi di rapporto di lavoro domestico, o ancora per tipologia di servizio (servizi per il cittadino – servizi di rapporto di lavoro domestico).

La nuova funzionalità si rivolge esclusivamente ai cittadini in possesso di codice Pin: alla sottoscrizione del servizio si riceveranno, al recapito indicato al momento della registrsazione, nei 10 giorni antecedenti la scadenza per il versamento dei contributi, un messaggio sms di avviso della scadenza, che conterrà inoltre l’indicazione del codice del rapporto di lavoro, l’indicazione dell’importo da pagare e il relativo codice Mav. Nel messaggio saranno pertanto disponibili tutte le informazioni necessarie per procedere al pagamento presso sportelli di rete amiche o banca telematica.

Lascia un commento