Home » Social card 2011, i nuovi limiti di reddito

Social card 2011, i nuovi limiti di reddito

 Anno nuovo e limiti nuovi, ovvero l’Inps ha definito i nuovi limiti reddituali per ottenere la social card per l’anno 2011. I nuovi limiti tengono conto della stessa misura, in termini percentuale, stabilita per l’adeguamento automatico delle pensioni al costo della vita, ovvero 1,4%.

La social card è una misura a sostegno delle famiglie che si trovano in situazioni economiche disagiate e, lo ricordiamo, la tessera sociale può essere ottenuta dai cittadini italiani che siano residente in Italia con un età non inferiore ai 65 anni e alle famiglie con bambini con un’età non superiore ai tre anni.

Il meccanismo è abbastanza semplice: ogni due mesi vengono accreditati 80 euro dall’Inps e la cifra deve essere utilizzata solamente per acquistare beni alimentari e prodotti farmaceutici, oltre al pagamento di utenze domestiche (gas, luce e telefono).Per ottenere la social card è necessario possedere, in riferimento all’anno 2011, un riferimento ISEE non superiore a 6.322,64 euro indipendenmente dall’età anagrafica o, in alternativa, un limite di reddito non superiore a 6.322,64 euro per i soggetti che hanno un’età anagrafica tra i 65 e i 70 anni o di 8.430,19 euro per coloro che hanno un’età superiore ai 70 anni.

Per ottenere la social card è confermato il limite di 15.000 euro per il patrimonio mobiliare così come messo in evidenza dalla dichiarazione ISEE.

La social card può essere ottenuta presso qualsiasi ufficio postale presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione associata. Si ricorda, inoltre, che la carta sociale non ha scadenza ma è, altrettanto opportuno segnalare, che la dichiarazione ISEE ha una validità di 12 mesi e che l’Inps, in caso della sua scadenza, sospende l’accredito degli importi bimestrali.

L’Isee è l’indicatore di situazione economica equivalente ed è uno strumento che permette di accedere ai benefici previsti dal nostro ordinamento sociale perché misura la condizione economica della famiglia o del richiedente tenendo conto di diversi fattori: reddito, proprietà mobiliari e immobiliari e il nucleo familiare.

2 commenti su “Social card 2011, i nuovi limiti di reddito”

  1. non ho chiaro cosa significa o quale sia la differenza fra isee ed limite di reddito gradirei una risposta grazie
    cordialità

    Rispondi
  2. Una persona che, negli anni passati, ha ottenuto la social card scaduta lo scorso anno, può riottenerla anche nel 2012 presentando certificato isee anche se ora ha l’accompagnatoria perchè epilettica? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento