Home » I nuovi requisiti per la social card 2012

I nuovi requisiti per la social card 2012

Anche per la social card per l’anno 2012 si volta pagina. In effetti, dal prossimo mese di gennaio 2012 cambiano i limiti di reddito e i limiti dell’ISEE per ottenere la carta acquisti: in base alle nuove misure per la rivalutazione delle pensioni al costo della vita anche per ottenere la social card sono state considerati i nuovi limiti.

Ricordiamo che la social card è stata istituita dalla legge finanziaria dell’anno 2008 ed è una specie di carta di pagamento destinata ai cittadini italiani per far fronte alle loro necessità. In base alle disposizioni attualmente in atto, la carta è destinata ai cittadini residenti in Italia di età pari o superiori ai 65 anni e alle famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni in possesso di diversi requisiti oggettivi.

Sulla carta elettronica ogni due mesi vengono accreditate 80 euro per essere utilizzate per acquisiti di beni alimentari e di farmaci o, in alternativa, le bollette delle utenze domestiche (luce, acqua e gas).

Ricordiamo che i limiti di reddito per l’anno 2012 sono state modificati in questa misura:

  • dal primo gennaio 2012 è necessario tenere conto di un limite ISEE non superiore a 6.499,82 euro, uguale per tutti indipendentemente dall’età anagrafica
  • è anche necessario tenere conto del limite di reddito non superiore a 6.499,82 euro per i cittadini con un età anagrafica compresa tra i 65 e i 70 anni, elevabili a 8.666,43 euro per i cittadini che hanno compiuto 70 anni.

Al contrario, secondo le disposizioni previste, rimane invariato il limite del patrimonio mobiliare rilevabile nella dichiarazione ISEE, ovvero il limite immobiliare è stato confermato anche per l’anno 2012 a 15mila euro.

La sociale card 2012 può essere richiesta utilizzando gli uffici postali presentando la necessaria documentazione con la relativa domanda predisposta allo scopo.

Ricordiamo che le carte acquisti già assegnate non hanno vincoli di scadenza, anche se la dichiarazione ISEE deve conservare comunque la sua validità di 12 mesi in ogni bimestre in cui avviene l’accredito.

13 commenti su “I nuovi requisiti per la social card 2012”

  1. Cara Chiara purtroppo la social card spetta a famiglie con bimbi sotto i tre anni e adulti sopra i 65 e
    purtroppo nicoletta solo sotto i tre anni

    Rispondi
  2. ciao sono disperato sono quasi 4 anni senza lavoro compio 65 anni il 25 marzo

    sono troppo vecchio per lavorare e troppo giovane per la pensione

    come faccio ho una figlia laureata in ostetricia e presta servizio volontario presso clinica

    mangiagalli di milano ha fatto diversi concorsi ma le assunzioni sono bloccate e assurdo

    mia moglie casalinga con patologie, secondo voi a me spetterebbe la social card

    o pensione sociale? ho devo morire lentamente in agonia con tutti i miei cari

    grazie per l’ascolto

    Rispondi
  3. purtroppono tutti nella stessa barca io ho 29 anni io non posso lavorare per problemi fisici,ho un bimbo di 4 anni mio marito non lavora e tiri a campare col nullaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi
  4. Sono giuseppe, ho scritto sia al ministro fornero , e sia al presidente monti, per quanto riguarda i lavoratori in nero sia comunitari che exstracomunitari , di semplificare il permesso di soggiorno per tutti i lavoratori che hanno un lavoro stabile e vero , e che lavorano in nero , basterebbe andare con il datore di lavoro all’inps , e far emergere il lavoro in nero , e fare cassa con tutti questi datori di lavoro che sono tutti evasori fiscali totali.Ma fino ad oggi nessuno prende questo problema, perchè alla politica fà comodo , questa situazione drammatica.Grazie

    Rispondi
  5. La politica di oggi,non capisco,il presidente della repubblica ha voluto il nuovo governo monti,che può toccare le pensioni,può aumentare tutto,può liberalizzare,quello che vuole,ma non può toccare la casta politica,allora arrivati a questo punto i politici non ci servono più,devono andare tutti a casa,tanto abbiamo il governo del fare,e i politici sono inutili tutti questi stipendi e agevolazioni,che incidono sul nostro debito che continuerà a crescere.Mi meraviglia che nessuno parla secondo mè hanno messo il bavaglio a tutti e nessuno dice niente.Sono convinto che il presidente Monti sè attacca la casta politica lo sà molto bene che andrà a casa subito,e per questo non parla dello stipendio e delle agevolazioni ,che ancora crediamo nei valori,della politica,che non esistono più,TUTTI I POLITICI DEVONO ANDARE A CASA.Grazie da Giuseppe.

    Rispondi
  6. …..salve…..ho fatto la domandina alle poste per rivevere le social card per i miei due bambini ,il più grande ha 26 mesi …..rientro nella fascia di rendita richiesta dal modello isee ma non ho ancora ricevuto niente…..esiste un numero per avere maggiori informazioni….?……..grazie….

    Rispondi
  7. salve,ho 54 anni non lavoro e miomarito ha 58 anni ed e’ un invalido al 100% con una pensine di invalidita’ di 270 euro abbiamo diritto alla social card.
    grazie

    Rispondi
  8. per la social card il reddito della pensione sociale deve essere sommato all’accompagno oppure deve essere conteggiata solo la pensione sociale

    grazie

    Rispondi
  9. mi chiedo ho un reddito basso con un isee basso la mia bambina a gennaio 2013 fa 3 anni…ma x lo stato dopo i tre anni non mangiano i bambini?anche se non sono tanti ma danno una mano mi chiedo x i bambini che anno tre anni non cè nulla?

    Rispondi

Lascia un commento