Home » Sostegno invalidi civili minori di 18 anni, indennità mensile frequenza

Sostegno invalidi civili minori di 18 anni, indennità mensile frequenza

 Per i giovani invalidi con meno di 18 anni si può richiedere all’Inps il riconoscimento di un’indennità mensile per la frequenza di scuole pubbliche o private, centri ambulatoriali o centri di formazione e addestramento.

L’indennità mensile di frequenza è una delle misure previdenziali previste dall’Inps per il sostegno all’inserimento scolastico e sociale dei minori disabili. È una misura assistenziale disciplinata dalla legge n. 289 del 1990, erogata dall’Inps e destinata ai minori disabili fino al compimento dei 18 anni. L’importo è annuale in misura fissa e, naturalmente, è necessario presentare una domanda.

L’indennità mensile di frequenza viene concessa in presenza di idonei requisiti fisici del minore, ma anche per la frequenza, continua o periodica, di scuole di ogni ordine e grado oppure per la frequenza continua o periodica di centri ambulatoriali, di centri diurni anche semiresidenziali, pubblici o privati, purché in regime convenzionale, specializzati nel trattamento terapeutico e nella riabilitazione e recupero di portatori di handicap; per frequenza di scuole pubbliche o private legalmente riconosciute a partire dagli asili nido; per la frequenza di centri di formazione o addestramento professionale pubblici o privati convenzionati per il reinserimento sociale dei minori.

In base all’art. 1 della l.289/1990, l’indennità mensile di frequenza spetta agli invalidi civili minori ai quali la competente Commissione Sanitaria abbia riconosciuto difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dei minori, ai minori con perdita dell’udito superiore ai 60 decibel e ai minori che devono far ricorso continuo o periodico a trattamenti riabilitativi o terapeutici a causa della loro invalidità.

L’indennità mensile di frequenza non spetta per i periodi in cui il minore è ricoverato in modo permanente, poiché il requisito fondamentale è la frequenza scolastica o di centri ambulatoriali. Pertanto, è necessario presentare ogni anno all’Inps una comunicazione dello stato di ricovero. Se manca il requisito di frequenza o se il rappresentante legale del minore non manda la comunicazione di ricovero l’Inps può avviare un procedimento per il recupero delle somme percepite indebitamente.

L’indennità mensile di frequenza decorre dal mese successivo a quello della presentazione della domanda e dal primo giorno del mese successivo a quello in cui inizia il trattamento terapeutico o riabilitativo, il corso scolastico o quello di formazione o di addestramento professionale, a condizione che la competente Commissione Medica abbia riconosciuto al minore i necessari requisiti sanitari.

APPROFONDIMENTI
*Le verifiche dell’invalidità civile per l’anno 2012
*Sostegno invalidi civili minori, iter per indennità mensile

Lascia un commento