Home » Trovare lavoro in Francia: Guida su come fare

Trovare lavoro in Francia: Guida su come fare

 Come trovare lavoro in Francia? Ebbene, da questo punto di vista si può dire che tutto il mondo è paese, visto che i canali e le modalità per trovare un posto di lavoro, magari sotto la Tour Eiffel, sono sostanzialmente identici all’Italia. Quando ci si reca in un Paese straniero, a cercar fortuna, la prima limitazione è quella legata al fatto che magari non si hanno “conoscenze”; un’altra limitazione è quella relativa alla lingua. Se non si parla un francese fluente le difficoltà per potersi “accasare” a Parigi, Nantes o Marsiglia aumentano e spesso possono essere anche insuperabili; di conseguenza, chi conosce la lingua e vuole lavorare in Francia ha di norma più possibilità di trovare lavoro e di sostenere colloqui che poi sfocino a conti fatti in un‘assunzione. E allora, prima di mettersi in viaggio, magari alla cieca, è bene innanzi tutto crearsi dei canali sfruttando la rete Internet.

In primis, dobbiamo tradurre in francese, aggiornandolo, il nostro curriculum vitae che di norma inviamo alle aziende italiane; dopodiché si passa all’inoltro dello stesso attraverso i portali di ricerca lavoro francesi, candidandosi per le offerte di lavoro più idonee ed in linea con il proprio curriculum. Per avere più chance di trovare lavoro, ed a piccoli passi “crescere” anche in Francia, la soluzione consigliata è quella di puntare prima sul lavoro temporaneo che, di norma, abbonda nel settore turistico, alberghiero, della ristorazione e dell’animazione. Da questo punto di vista è molto interessante il Portale Anim’Jobs, mentre per la ricerca di posizioni lavorative, in generale, è altrettanto interessante il Portale Pôle emploi che, tra l’altro, fornisce tutta una serie di consigli utili ed informazioni su quali siano in Francia i diritti dei lavoratori.

Per chi invece in Francia vuole “sfondare” mettendosi in proprio, magari perché ha un’idea da realizzare, e magari ha già anche un piccolo capitale per implementarla, allora il sito Internet che fa per voi è quello dell’APCE, l’Agenzia per la creazione d’impresa “made in France“. Così come per l’Italia, anche per la Francia più curricula si inviano più le probabilità di risposta da parte delle imprese che contattiamo aumentano. Di conseguenza, oltre ai siti indicati e consigliati, è sempre bene “scandagliare” il Web alla ricerca di altri siti di interesse; a tal fine, può essere utile dare un’occhiata alla pagina dell’Informa giovani di Torino sul lavoro temporaneo in Francia, dove ci sono tante altre risorse, ma anche quella del Portale Europeo per i Giovani.

1 commento su “Trovare lavoro in Francia: Guida su come fare”

Lascia un commento