Home » In arrivo le visite mediche di controllo online

In arrivo le visite mediche di controllo online

L’Inps, attraverso la sua circolare dello scorso 18 settembre n. 118, informa che dal primo ottobre sarà attivata, per i datori di lavoro, la nuova modalità telematica per la presentazione della richiesta di controllo medico per i propri dipendenti in malattia.

La presentazione della Richiesta visita medica di controllo dovrà essere effettuata sul sito dell’Istituto con accesso tramite PIN.

E’ previsto un periodo transitorio che terminerà il 30 novembre durante il quale resteranno attivi i canali tradizionali. Dal 1° dicembre 2011 il canale telematico diventerà esclusivo. Il servizio di richiesta, in modalità telematica, delle visite mediche di controllo nelle forme domiciliare e ambulatoriale è riservato ai datori di lavoro pubblici e privati che siano abilitati ad usufruire del canale telematico.

I soggetti che già possiedono il PIN e che possono consultare gli attestati di malattia come prevede la circolare INPS n. 60 del 2010, saranno automaticamente abilitati al servizio, mentre tutti gli altri dovranno chiedere l’abilitazione presentando il relativo modulo di richiesta compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante, con l’elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per l’accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore.

La richiesta di visita medica di controllo, che viene indirizzata in automatico alla Sede, UOC/UOST, competente per residenza/domicilio o reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.

L’ente previdenziale ricorda che è possibile richiedere anche una visita di controllo ambulatoriale per casi eccezionali e motivati a patto che non ci siano impedimenti tecnici da parte della sede Inps di competenza.

La procedura di richiesta di visita medica di controllo si compone di più pannelli che consentono un colloquio interattivo con l’utente che comunica i dati relativi alla richiesta, in modalità guidata dal sistema informatico e una volta terminata la procedura di richiesta si ottiene una ricevuta, che può anche stampare, con la segnatura di protocollo in entrata assegnata dal sistema INPS.

Lascia un commento