Home » Voucher disoccupati: nuovo Bando in Sardegna

Voucher disoccupati: nuovo Bando in Sardegna

 3.200 voucher aventi un valore di 500 euro al mese ciascuno, e con erogazione per sei mesi al fine di incentivare la messa a punto di tirocini di formazione e di orientamento a favore dei disoccupati e degli inoccupati. E’ questo il nuovo Bando, nella Regione Sardegna, che è stato pubblicato proprio oggi, giovedì 28 luglio del 2011, a seguito di un’iniziativa congiunta tra l’Amministrazione regionale e l’Agenzia regionale per il Lavoro; la misura è attiva per tutti i Comuni della Regione Sardegna, anche quelli più piccoli, a fronte dell’obiettivo di erogare almeno un voucher per ogni Comune sardo.

Per la misura sono stati complessivamente stanziati 10 milioni di euro in perfetto accordo con quanto indicato dalla Finanziaria della Regione Sardegna per l’anno 2011. L’erogazione dei voucher, a favore di disoccupati ed inoccupati che non percepiscono ammortizzatori sociali, permetterà ai lavoratori svantaggiati di poter acquisire nuove competenze potendo così, a conclusione dei tirocini di formazione e di orientamento, avere più chance di inserirsi nel mondo del lavoro.

Le domande per accesso ai voucher si apriranno ufficialmente dall’1 ottobre del 2011; con questo nuovo Bando l’Amministrazione regionale ha deciso di abbattere ulteriormente sia la burocrazia, sia la tempistica di erogazione dei contributi andando a creare un Portale dedicato, www.sardegnatirocini.it, a favore sia delle aziende interessate, sia di quelli che saranno i candidati tirocinanti.

Prima dell’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso ai voucher, l’Amministrazione regionale attiverà una campagna di informazione sulla misura che durerà due mesi, su tutto il territorio sardo, al fine di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e di orientamento tra i lavoratori svantaggiati e le aziende. Il nuovo Bando a favore di disoccupati ed inoccupati sardi risulta essere perfettamente in linea con l’Asse II “Occupabilità” della programmazione comunitaria del Por Fse, Fondo Sociale Europeo, a valere dal 2007 al 2013.

Lascia un commento