Home » Provincia di Arezzo: voucher individuali per la formazione professionale

Provincia di Arezzo: voucher individuali per la formazione professionale

 Scade alle ore 12 del prossimo 28 maggio 2010 il termine, in Provincia di Arezzo, per la fruizione di voucher individuali pari a ben 3.600 annui ciascuno, che salgono addirittura a 4.500 euro nel caso di esenzione dalla compartecipazione. A darne notizia è proprio la Provincia di Arezzo a seguito di uno stanziamento pari ad oltre 750 mila euro rientrante nelle risorse dell’FSE, il Fondo Sociale Europeo, ed a valere sul Programma Operativo della Regione Toscana per il periodo che va dal 2007 al 2013. I voucher individuali sono fruibili da parte sia dei disoccupati iscritti ai rispettivi Centro per l’Impiego  al fine di poter migliorare la propria formazione professionale e, quindi, avere più chance di reinserimento nel mondo del lavoro, sia da parte di lavoratori occupati presso aziende aretine che mirano ad incrementare il proprio bagaglio di professionalità e di conoscenze.

Inoltre, alla misura possono accedere altresì quei soggetti che, anche in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di studio, vogliono acquisire una formazione superiore, compresa quella di natura post universitaria. I voucher servono proprio per poter partecipare a specifici corsi di formazione, e per ottenere il rimborso di tutte le spese che riguardano l’iscrizione al corso, il materiale didattico, la frequenza e, tra l’altro, anche i servizi di orientamento.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore alla Formazione professionale ed al Lavoro della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi, la misura messa a punto rappresenta un vero e proprio investimento visto che per i centri per l’Impiego le politiche attive per il lavoro rappresentano il fulcro della loro attività. A fronte della presentazione della domanda da parte dei soggetti interessati, si provvederà poi a stilare la graduatoria e ad assegnare i voucher fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Provincia di Arezzo. Per saperne di più, e per accedere a tutta la modulistica necessaria per poter partecipare al Bando per i voucher, basta cliccare qui.

Lascia un commento