Home » Comune di Reggio Calabria: voucher per i master universitari

Comune di Reggio Calabria: voucher per i master universitari

 Nel Comune di Reggio Calabria, in via sperimentale, è stata attivata una importante misura di aiuto economico finalizzata a garantire, per quel che riguarda l’accesso al lavoro, pari opportunità agli uomini ed alle donne nel partecipare a tirocini formativi, corsi di orientamento per l’alta formazione, ma anche dottorati di ricerca e master universitari. A darne notizia è stata l’Amministrazione comunale nel sottolineare come a tal fine i richiedenti/beneficiari potranno fruire di un voucher formativo individuale pari a ben 6.250 euro. Per l’erogazione dei voucher è stato predisposto un apposito Bando che si è aperto lo scorso 6 maggio 2010, e che si chiuderà improrogabilmente alle ore 12 della giornata di sabato 31 luglio 2010. Complessivamente, i beneficiari della misura saranno ben centoventi soggetti che potranno far leva sull’aiuto economico fornito con la formula del voucher individuale al fine di garantirsi la frequenza ai corsi per i dottorati di ricerca, per i master universitari e per i tirocini formativi e di orientamento.

Con il voucher formativo individuale i beneficiari possono “coprire” le spese per i viaggi, per il vitto, l’alloggio e per l’iscrizione ai corsi ed ai tirocini a patto che vengano sostenute durata la loro durata e siano posteriori per data a quella di approvazione del Bando. Inoltre, la concessione del voucher è subordinata al conseguimento del titolo finale a conclusione del corso e del tirocinio; in caso di mancato conseguimento del titolo, infatti, decade il beneficio dell’assegnazione del voucher formativo individuale ed il soggetto avrà l’obbligo di restituire eventualmente quanto avrà già percepito.

Tra i documenti da presentare per l’accesso al bando ci sono inoltre il modello Isee e l’allegato 1 al Bando debitamente compilato, che corrisponde alla domanda di richiesta di finanziamento; occorre inoltre presentare l’allegato 2 che corrisponde ad un apposito formulario con allegata la documentazione richiesta, ed una fotocopia di un documento di identità valido.

1 commento su “Comune di Reggio Calabria: voucher per i master universitari”

Lascia un commento