Home » Concorsi per OSS in Valle D’Aosta, richiesta la licenza media

Concorsi per OSS in Valle D’Aosta, richiesta la licenza media

C’è tempo fino al prossimo 6 dicembre 2018 per potersi candidare e partecipare al bando di concorso pubblico indetto dall’Azienda USL Valle d’Aosta per la copertura di diciannove posti di Operatore Socio Sanitario (OSS) – Cat. B, livello economico Super Bs.

Per poter effettuare la domanda è necessario registrarsi sulla pagina apposita (qui in dettaglio), ma vediamo in dettaglio i requisiti necessari per potersi candidare. 

Eccoli di seguito: 

cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure apparenza ad una delle categorie previste dal bando;

licenza media;

titolo specifico conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli articoli 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000 oppure titoli equipollenti;

Ovviamente è necessario non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ed è necessario conoscere la lingua francese.

Il bando conferma che si determina una riserva del 50% dei posti ai candidati avente titolo alla riserva ai sensi dell’articolo 4, commi 4 e 5, della Legge Regionale 2 agosto 2016, n. 16.

L’ammissione ai concorsi e alle selezioni per l’impiego ed il conferimento degli incarichi presso l’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta sarà subordinata al preventivo accertamento della conoscenza della lingua francese o della lingua italiana. L’accertamento verrà effettuato nella lingua diversa da quella in cui il candidato dichiara, nella domanda di ammissione, di voler sostenere le prove di concorso. L’accertamento della conoscenza della lingua italiano o francese consiste in due prove, una scritta e la seconda orale.

Le procedure selettive verranno portate a termine attraverso la valutazione dei titoli e dei requisiti e il superamento delle seguenti prove d’esame. Prima sarà necessario sostenere una pratica che consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta mentre la prova orale verterà sugli argomenti relativi alla qualificazione professionale richiesta.

Lascia un commento